Home Notizie Non solo pizza
Non solo pizza: l’Eccellenza dell’arte bianca nel cuore della Sicilia

Non solo pizza
Non solo pizza: l’Eccellenza dell’arte bianca nel cuore della Sicilia

by Claudio Ianniello

Peperoncino Rosso – La Guida Stellata, premia con il titolo di Eccellenza la Pizzeria “Non solo pizza” a Mussomeli

di Claudio Ianniello

I colori e i sapori siciliani sono l’elemento distintivo di Non solo pizza. Al suo interno è possibile gustare le specialità preparate dal maestro Marco Faraone. Il suo talento consente alla sua attività di ricevere il titolo di Pizzeria d’Eccellenza da parte della Guida Peperoncino Rosso. Tale premio viene assegnato ai migliori professionisti e alle attività ristorative più prestigiose del mondo, consentendo al premiato di essere riconosciuto a livello mondiale. Ciò si traduce in una notorietà notevole sia dal punto di vista della clientela sia per quanto riguarda il networking con altri operatori del settore.

La Pizzeria Non Solo Pizza di Mussomeli, premiata dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso

L’importanza del titolo di Eccellenza

Ristoratori, pizzaioli e titolari di attività nell’ambito della ristorazione ambiscono a entrare nella rete della Guida Peperoncino Rosso e ad ottenere i suoi premi. Marco Faraone è un giovane pizzaiolo che, a dispetto dell’età, ha alle spalle quasi vent’anni di esperienza continuativa nel settore della pizza.
Non solo pizza si trova in via Madonna di Fatima n. 2 a Mussomeli (Caltanisetta) ed è l’attività su cui Faraone ha investito e continua a investire tanto. Oggi, dopo anni di lavoro, la sua pizzeria riceve il titolo di Eccellenza, uno dei riconoscimenti più ambiti attribuito dalla Guida Peperoncino Rosso.
Non solo pizza non è soltanto una pizzeria ma l’attività in cui Marco Faraone investe le proprie energie e svolge il proprio lavoro con tanta dedizione. 

Marco Faraone, titolare della Pizzeria Non Solo Pizza di Mussomeli, supera brillantemente la visita ispettiva effettuata dall’Ispettore Diego Lo Bue (Pizzaiolo Professionista). La Guida Peperoncino Rosso, premia per determinati standard che non riguardano solo il locale ma anche la preparazione tecnica del Pizzaiolo.

Chi è Marco Faraone?

Il titolare della Pizzeria d’Eccellenza Non solo pizza nasce in Svizzera il 6 novembre del 1986 ma attualmente risiede in un piccolo paese della Sicilia. Da piccolo si appassiona al mestiere che svolge oggi. A soli 13 anni, egli comincia la gavetta nelle pizzerie e nei ristoranti. Successivamente, si iscrive all’istituto alberghiero e al termine di ogni anno scolastico effettua delle esperienze lavorative sul campo.
Non solo pizza è l’attività di famiglia, che viene prelevata dai genitori di Marco Faraone nel 2004 e che oggi viene gestita esclusivamente dal pizzaiolo.
Il titolo di Pizzeria d’Eccellenza arriva a seguito di un percorso durante il quale il pizzaiolo siciliano incontra numerosi maestri, che contribuiscono man mano alla sua formazione in campo gastronomico.

Non solo pizza: molto più di una pizzeria

Il locale viene inaugurato ufficialmente nel 2004. Tuttavia, la pizzeria siciliana che ottiene il titolo di Eccellenza ha le sue origini in una famiglia di panificatori di Casteltermini (Agrigento). Lo zio di Marco Faraone, Antonino Centinaro, nei primi anni ‘80 decide di ampliare la propria attività nel settore gastronomico, senza intaccare la tradizione. Egli trasmette al nipote i segreti della panificazione e nel 2004 la gestione di Antonino Centinaro si evolve in una rosticceria, dove vengono offerti vari tipi di pizza.   

I punti di forza sono: la vasta scelta di rosticceria tipica siciliana e l’impasto della pizza ad alta digeribilità. 

I premi e i progetti futuri

Nel 2014 il titolare di Non solo pizza partecipa a una gara intitolata Sicilia in pizza, dove ogni maestro pizzaiolo prepara e presenta una pizza che racchiuda i sapori siciliani. In quell’edizione, il titolare di Non solo pizza ottiene un buon piazzamento. Quest’esperienza lo spinge a perfezionare l’utilizzo di ingredienti locali nelle sue pizze, inoltre il risultato ottenuto lo motiva per la partecipazione ad altre competizioni. Tra i suoi progetti futuri vi è la crescita di Non solo pizza, nell’ottica di un’evoluzione del prodotto finale, in modo tale da riuscire a soddisfare sempre più clienti venendo incontro alle loro esigenze.

Il segreto del successo di Non solo pizza

La storia di questa pizzeria cattura l’attenzione dell’autrice Concetta Cuozzo che, nel 2020, la inserisce tra quelle descritte nel libro “Pizza in the word talent story” volume 3. L’evoluzione dell’attività viene apprezzata, ancora oggi, dalla clientela. A fare la differenza sono la qualità dei prodotti e la gentilezza del personale. Non solo pizza si distingue per l’utilizzo di ingredienti sempre freschi, che consente di ottenere un prodotto finale d’eccellenza. L’esperienza, maturata nel corso degli anni di gavetta, consente al titolare della pizzeria una gestione sempre attenta alle richieste di chi ama la sua pizza. Questo lo spinge a migliorare costantemente il proprio menù proponendo nuove varianti e rivisitando quelle classiche.

Il titolo di Eccellenza

Il titolo di Eccellenza premia soprattutto uno degli elementi distintivi della Pizzeria: la tradizione non contrasta mai la passione per l’innovazione. In questo modo, chiunque desideri gustare una pizza di alta qualità può scegliere serenamente quella che più gradisce senza dover rinunciare alla digeribilità.

Sei un Pizzaiolo? Il titolare di una Pizzeria? Uno Chef? Un Ristoratore? Richiedi anche tu una visita ispettiva

You may also like

Leave a Comment