Home Magazine II Edizione Cerignola Pizza Cup: Sfide di gusto e promozione del territorio

II Edizione Cerignola Pizza Cup: Sfide di gusto e promozione del territorio

by Peperoncino Rosso

L’Edizione 2024, vedrà la partecipazione dei Giudici Qualificati della Guida Stellata Peperoncino Rosso

La Puglia si prepara ad accendere i forni per la seconda edizione della Cerignola Pizza Cup, in programma per lunedì 13 Maggio presso il Bowling Strike di Cerignola (Foggia), organizzato dal Maestro Pizzaiolo Donato Barigliano. Un evento imperdibile per gli amanti della pizza e per tutti coloro che desiderano immergersi nelle eccellenze gastronomiche del territorio Dauno e del Fortore Beneventano.

Giuria d’eccezione con i Giudici Qualificati della Guida Stellata Peperoncino Rosso

Per la prima volta, la Cerignola Pizza Cup ospiterà una giuria composta da Giudici Qualificati della Guida Stellata Peperoncino Rosso. I professionisti, che il 30 Aprile hanno partecipato a un corso di formazione specifico con esperti del settore, tra cui Enrico Bianchini per la parte tecnico-organizzativa, valuteranno le pizze dei concorrenti decretando i vincitori di questa edizione.

I Giudici della Guida Stellata Peperoncino Rosso che avranno il compito di giudicare le pizze sono:

  • Domenico di Noia
  • Alessandro Bonanno
  • Domenico Cascella

Iniziativa rivoluzionaria, che segna un punto di svolta nella storia della pizza, conferendo riconoscimento e credibilità a una pratica culinaria tanto amata quanto complessa. Il Giudice di Gara Internazionale di Pizza, istituito dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso, sarà responsabile di valutare in modo impeccabile e professionale le creazioni dei partecipanti alle competizioni, garantendo l’osservanza delle norme di condotta e una preparazione tecnico-professionale adeguata.

Questo nuovo ruolo è concepito per assicurare un giudizio equo e imparziale, libero da pregiudizi o influenze esterne, promuovendo l’eccellenza e l’innovazione nel settore della pizza a livello mondiale. La Guida Stellata Peperoncino Rosso si impegna a fornire un sostegno continuo e una formazione professionale ai nuovi Giudici di Gara, garantendo che siano dotati degli strumenti necessari per svolgere il loro ruolo con competenza e dedizione.

Questa innovazione rivoluzionaria riflette l’impegno della Guida Stellata Peperoncino Rosso nell’essere all’avanguardia nel settore culinario, promuovendo la crescita e l’eccellenza della pizza a livello mondiale.

Terminato il Campionato, il Maestro e organizzatore Barigliano Donato, apporrà la sua firma di validazione della competizione sui Patentini dei Giudici Internazionali di Gare di Pizza di cui sono dotati.

Le categorie in gara

FOCACCIA PUGLIESE
PIZZA CLASSICA
PIZZA CONTEMPORANEA
PIZZA IN PALA
CALZONE
PANZEROTTO FRITTO

Oltre alla pizza, un viaggio alla scoperta delle eccellenze agroalimentari

La Cerignola Pizza Cup non si limita a una semplice competizione tra pizzaioli. L’evento si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere l’offerta agroalimentare del territorio Dauno, in gemellaggio con il Fortore Beneventano. Saranno presenti all’evento numerosi produttori che esporranno le loro eccellenze a filiera tracciabile a km zero.

Questo evento si pone anche come un’occasione per sensibilizzare il pubblico su importanti tematiche sociali. Sarà presente l’Associazione Italiana Persone Down, L’Unitalsi e l’Istituto Alberghiero Le Streghe di Benevento.

Sponsor d’eccezione per la Cerignola Pizza Cup

La seconda edizione della Cerignola Pizza Cup è resa possibile grazie al prezioso sostegno di importanti sponsor:

  • La Torrente
  • Mulino Caputo
  • Peperoncino Rosso
  • Tenuta Caretti
  • Alfa Forni
  • Dasti
  • Goeldlin
  • Lilly Codroipo

La Cerignola Pizza Cup si conferma è un appuntamento di riferimento per gli amanti e i professionisti della pizza e per tutti coloro che desiderano immergersi nelle ricchezze enogastronomiche e culturali della Puglia. Un evento che ha saputo coniugare gusto, solidarietà e promozione del territorio, lasciando un segno indelebile nel panorama gastronomico locale.

Se sei un professionista e vuoi partecipare al Campionato, iscriviti subito chiamando i seguenti numeri.
Donato Barigliano +39 3495313521
Antonella +39 3383353598

You may also like

Leave a Comment