Home Stellati3 Stelle Peperoncino Rosso - 2021 Pizzeria La Gigante
Guida 2021
Pizzeria La Gigante premiata con 3 Stelle

Pizzeria La Gigante
Guida 2021
Pizzeria La Gigante premiata con 3 Stelle

by Claudio Ianniello

A Lecce la prima Pizzeria Stellata in Puglia – La Gigante

di Claudio Ianniello

Pizzeria La Gigante di Lecce, premiata con 3 Stelle Peperoncino Rosso

Un grande successo per la pizzeria situata in Piazzetta Giuseppe Verdi numero 3. Il suo proprietario, Luca Ornatino, riceve con orgoglio il premio Pizzeria Stellata, raggiungendo il massimo delle Stelle della prestigiosa Guida Peperoncino Rosso. Tale titolo gli dà diritto a una visibilità internazionale nel panorama delle pizzerie più famose del globo. Per raggiungere un simile riconoscimento, egli ha compiuto numerosi sacrifici di cui oggi viene ripagato.

Luca Ornatino e la sua Pizzeria Stellata

La Gigante è la sua casa. Luca Ornatino comincia la carriera di pizzaiolo all’età di 24 anni, precisamente nel 1999. Oggi collabora con la moglie, Daniela Ingrosso, la quale coordina, gestisce e organizza la clientela e il personale.
Il nome della pizzeria si riferisce al prodotto tipico del locale: una pizza gigante con un diametro di 80 centimetri. Oggi è soltanto un ricordo per i salentini perché esso si è evoluto. Nel corso degli anni, tale pizza ha subito una serie di innovazioni fino a raggiungere le caratteristiche attuali, che ne fanno un prodotto unico nel suo genere.

Dentro La Gigante

Al suo interno, la pizzeria stellata presenta un arredo moderno e accattivante. Le strutture in ferro sono di produzione artigianale e si abbinano alle mura dell’architettura tipica della zona. Le volte donano al locale una sua identità ben definita mentre i colori e la musica contribuiscono a rendere l’ambiente molto rilassante. La capienza interna è di 40 coperti, esternamente invece lo spazio all’aperto è allestito sulla piazzetta antistante, dove vi è la possibilità di accogliere 60 persone.

La cucina a vista consente al cliente di osservare la preparazione di prodotti artigianali, tra cui:

  • crocchette di patate
  • polpette di carne
  • polpette di melanzane
  • pittole.

Molti clienti apprezzano le patatine, tagliate e fritte al momento, servite come antipasto. Un ottimo modo per aprire le danze, prima delle famose pizze de La Gigante.

Le pizze a 3 Stelle

Luca Ornatino è molto conosciuto per le sue specialità. I suoi impasti, ogni giorno, conquistano decine e decine di nuovi di clienti. Alla base delle sue creazioni vi sono tre ingredienti fondamentali:

  • la farina La Ricchezza del grano (tipo 2) macinata a pietra
  • pomodoro san Marzano
  • mozzarella fior di latte a chilometri 0.

Ad essi si aggiungono numerosi prodotti stagionali, con cui vengono realizzate le pizze Gourmet come la Delirio, Lu Mare, Lu Sule e Lu Jentu. La prima è una pizza base piadina che viene farcita con: porchetta d’Ariccia DOP stracciatella km 0 scaglie di cioccolato fondente e scaglie di arancia caramellate. Inoltre, è possibile scegliere anche una pizza tradizionale come la Diavola, la Margherita o la Quattro formaggi. Tra gli antipasti invece spiccano varie alternative: vitamill, fico e zenzero, senatore Cappelli e multicereali.

Il menu è ampio e comprende anche gli antipasti, di produzione artigianale, come le crocchette di patate e gli arancini di riso. Inoltre, spiccano i dolci della casa, che sono molto apprezzati dalla clientela. Questi variano in base alla stagione. In inverno, ad esempio, è possibile gustare il tortino dal cuore morbido mentre in estate viene proposto lo spumone artigianale al fico d’india.

Pizze d’eccellenza e non solo…

Le 3 stelle sono anche merito della capacità di abbinare una pizza eccellente con un’ottima proposta in termini di beverage. Alla Pizzeria La Gigante è possibile ordinare sia una Birra Salento agricola sia un buon vino delle cantine locali come la Vecchia Torre e Terre Carsiche.

Di fronte a un menù del genere è davvero ampia la clientela che frequenta il locale. Si va dai teenager fino alle giovani coppie, che amano frequentare una pizzeria trendy dover poter gustare delle specialità a base di pizza e non solo. In tanti, infatti, taggano i loro amici nelle storie in cui compaiono le fantastiche pizze del maestro Ornatino. Il merito è soprattutto suo, che riesce a realizzare una pizza gustosa e digeribile al tempo stesso.

Il segreto del successo: come si diventa Pizzeria Stellata?

Secondo il titolare della Pizzeria La Gigante, sono necessari tre ingredienti fondamentali: passione, innovazione e aggiornamento. Seguire l’evoluzione e la trasformazione che avviene nel settore e ascoltare le esigenze di chi ama la pizza è un vero e proprio dovere. Il motivo? Secondo Ornatino, “il cliente non cerca solo il buon cibo ma è anche molto attento al gusto innovativo ma non esagerato”. Ciò si ottiene bilanciando gli ingredienti, in modo tale da non caricare una pizza di sapori e rendendola digeribile.  

Nel corso dei sui venti anni di vita, nel locale ci sono stati numerosi cambiamenti riguardanti sia il locale sia il pizzaiolo. Grazie all’aggiornamento, è arrivata l’opportunità di compiere un vero e proprio salto di qualità che oggi consente alla pizzeria di conquistare le ambite 3 Stelle. Non è un caso, se attualmente la Pizzeria La Gigante rappresenti un punto di riferimento per i leccesi. Chi ama gustare un’ottima pizza, in una cornice curata e piacevole, non ha dubbi e punta dritto alla pizzeria di via Giuseppe Verdi. L’energia e la creatività del titolare e di sua moglie permettono a tutti i clienti di gustare un prodotto superiore alla media e di poter apprezzare le tante specialità del territorio. Un’occasione unica anche sia per gli amanti della pizza sia per coloro che desiderano scoprire i piatti leccesi.

Richiedi una visita ispettiva per la tua attività commerciale

You may also like

Leave a Comment