Home Notizie Pizzeria da Mario, premiata dalla Guida Peperoncino Rosso ed entra nell’Olimpo delle Eccellenze

Pizzeria da Mario, premiata dalla Guida Peperoncino Rosso ed entra nell’Olimpo delle Eccellenze

by Claudio Ianniello

Peperoncino Rosso, l’Eccellenza del Made in Italy in Germania

di Claudio Ianniello

A Oberkirchen, nel comune di Freisen (Germania) un coraggioso pizzaiolo di origine giuglianese ha conquistato il famoso riconoscimento internazionale di Peperoncino Rosso.
Nella cittadina teutonica, che conta poco meno di 800 abitanti, Mario Puzone ha ottenuto un grande successo conquistando un Premio molto ambito nel campo della ristorazione.

La Pizzeria da Mario im Tennisheim Freisen Oberkirchen – Eccellenza in Germania

Il 12 dicembre del 2012 egli apre la propria pizzeria in prossimità di un campo da tennis, precisamente in Freisen, dandole il suo nome. Nasce così Pizzeria da Mario.
Nel giro di poche settimane dall’inaugurazione, il suo locale diventa uno dei punti di riferimento per gli amanti della pizza. C’è gente che percorre, addirittura, più di cento chilometri per gustarla. L’impasto, i condimenti e la varietà del menù sono i punti di forza di Pizzeria da Mario.

Mario Puzone – Titolare della Pizzeria da Mario im Tennisheim

Mario Puzone: dal sogno di diventare pizzaiolo al Premio Peperoncino Rosso

Sin da bambino, Mario sognava di diventare un maestro dell’arte bianca. Trovare l’occasione di mettere le mani in pasta non era facile ma nel corso della sua vita non ha mai accantonato quel suo desiderio, fino a riuscirci. Appena adolescente decide di raggiungere il padre in Germania e da lì a poco inizia a lavorare nel mondo della ristorazione. Durante il suo percorso di formazione, egli frequenta vari corsi come quello di Pizza News School e successivamente partecipa a diverse competizioni come il Campionato Mondiale della Pizza di Parma.
Proprio per questo, ogni giorno arriva carico di idee in pizzeria e si dedica personalmente alla preparazione degli impasti ma anche dei condimenti come le verdure grigliate. Mario riesce a portare in tavola la sua fantasia, che gli è valsa il prestigioso riconoscimento del Premio Peperoncino Rosso.

Il Maestro Pizzaiolo Mario Puzone al Campionato Mondiale di Parma

Pizzeria da Mario: com’è dentro?

Una volta entrati si percepisce subito l’informalità del posto, frequentato soprattutto dai giovani. La vicinanza con l’impianto sportivo rende il ristorante pizzeria il posto perfetto per il post-partita. Non capita di rado che Mario riceva delle richieste di pizze a metro, in occasione di tornei. Egli, pur essendo un purista della pizza napoletana, cerca di accontentare tutti. Così, all’occorrenza, prepara anche pizze alla pala. L’atmosfera casalinga è adatta anche alle famiglie e alle coppie che vogliono gustare non solo un’ottima pizza ma anche i primi e i secondi piatti italiani. All’interno, ci sono 55 posti a sedere, a cui si aggiungono altri 60 in terrazza. In questo modo è possibile anche accogliere dei gruppi abbastanza numerosi per festeggiare un compleanno o una partita vinta.

Il menù che unisce tedeschi e italiani

Uno dei meriti di Mario Puzone è quello di mettere d’accordo i suoi clienti. Come? Con il suo menù, dove sono presenti numerose portate tipiche del Bel paese. Per quanto riguarda le pizze, è possibile ordinare sia quelle tradizionali sia le gourmet.
Mario infatti propone diverse varianti che accostano i sapori teutonici. Un esempio? La pizza al carpaccio con olive snocciolate, capperi e filetto tonnato. Per i tedeschi il condimento della pizza deve essere ricco. A molti di loro piace l’impasto sottile partenopeo, che difficilmente trovano in altre pizzerie della zona. L’utilizzo di ingredienti di stagione e di impasti per tutti i gusti, anche gluten free, rende la Pizzeria Mario una vera eccellenza.
Anche i piatti proposti variano in base alla stagione e vengono proposte anche pietanze con ingredienti ricercati quali la carne di cervo e quella di cinghiale. Inoltre è possibile gustare anche piatti a base di funghi porcini e prodotti locali.

La Pizza del Maestro Pizzaiolo Mario Puzone

Le pizze di Mario Puzone: quale scegliere?

Nel menù sono presenti sia le tradizionali sia quelle più elaborate. Le più apprezzate sono quelle gourmet, condite con prodotti freschi come la rucola, il prosciutto crudo San Daniele oppure il filetto di agnello. Viene dato spazio anche agli ingredienti locali come la burrata e le barbabietole. La panna e la crema ai funghi porcini incontrano i gusti dei clienti locali mentre quelli di origine italiane preferiscono le pizze più tradizionali come quella con prosciutto, rucola e scaglie di Parmigiano.
Una delle pizze più simboliche di Mario Puzone è la margherita condita con i frutti di mare freschi, aggiunti all’uscita dal forno.

Il segreto di Pizzeria da Mario

Per raggiungere l’Eccellenza secondo Mario è imprescindibile la passione per il proprio lavoro. Amore e dedizione, per lui, sono due ingredienti che non possono mai mancare.
Chi percorre decine di chilometri per gustare la pizza di Mario è un cliente attento ai dettagli, che sa bene ciò che vuole mangiare. Per soddisfarlo, egli percorre più di 100 chilometri per raggiungere i suoi fornitori di prodotti provenienti dall’Italia. Prosciutto di Parma, mozzarella, farina e i famosi friarielli campani. Questi ingredienti sono centrali nella sua cucina e i cuoi clienti lo sanno e premiano i suoi sforzi. L’eccellenza nasce dalla capacità di distinguersi e il raggiungimento del Premio Peperoncino Rosso per Mario è un gran motivo di orgoglio.
Un altro elemento distintivo del suo ristorante pizzeria è l’artigianalità delle sue creazioni, non solo per quanto riguarda i piatti e le pizze ma anche i dolci. Il suo tiramisù è molto apprezzato e in tanti scelgono di concludere il pasto con il cremoso dessert realizzato in modo artigianale.

Pizzeria da Mario: l’italianità da gustare e sorseggiare

Il made in Italy è evidente anche nella carta dei vini, che Mario Puzone cura personalmente. Spiccano le Falanghina e il Montepulciano ma sono presente anche note etichette del nord Italia. Il richiamo alla sua terra di origine è forte e in tanti apprezzano i vini italiani, per accompagnare un risotto alla pescatora o ai funghi porcini. Pizzeria da Mario è il luogo ideale per gustare da soli e in compagnia i veri sapori della cucina italiana. Un’oasi del gusto dove la pizza, il vino e i piatti della tradizione non deludono mai. A tutto il resto ci pensa l’originalità di Mario e la cordialità del suo staff, che è sempre attento a soddisfare le esigenze della clientela. Un motivo in più per fare tappa nel suo ristorante pizzeria.

Mario Puzone della Pizzeria da Mario in Freisen (Germania)

Sono molto fiero e onorato di aver ricevuto questo prestigioso premio di “Eccellenza” dalla Guida Peperoncino Rosso. Noi di Pizzeria da Mario cerchiamo di dare sempre il massimo in tutto ciò che facciamo. Dal primo momento ho investito tantissimo tempo sulla conoscenza delle materie prime e su me stesso frequentando dei corsi di specializzazione, tutto ciò ha fatto si che oggi siamo stati scelti e premiati da questa prestigiosa guida al food & wine nel mondo.
Un ringraziamento speciale lo devo a mia moglie e ai miei collaboratori, senza di loro non avrei mai raggiunto l’Eccellenza.

You may also like

Leave a Comment