Ristorante di Pizza Piassàlber
Guida 2021
Ristorante di Pizza Piassàlber entra nell’Olimpo degli Stellati

La Guida Peperoncino Rosso, premia Piassàlber di Grado (Gorizia) con il titolo di Pizzeria Stellata

di Claudio Ianniello

Grande successo per la pizzeria di Grado (Gorizia) che riceve il prestigioso titolo di Pizzeria Stellata, ottenendo 2 Stelle dalla Guida Il Peperoncino Rosso.
Dopo aver ricevuto, nel 2020, il titolo di Eccellenza Peperoncino Rosso, questa volta il ristorante pizzeria conquista un altro riconoscimento che consacra il suo successo.

Il Ristorante Pizzeria Piassàlber conquista il titolo di Pizzeria Stellata

A seguito di una visita ispettiva a sorpresa, la pizzeria situata in via Oberdan 10, entra a far parte delle Pizzerie Stellate distinguendosi per la qualità delle sue proposte, per l’accoglienza del locale e per la conoscenza tecnica del Maestro Alex Di Felice. Tale riconoscimento, infatti, viene assegnato soltanto ai ristoranti e pizzerie che utilizzano ingredienti di prima scelta, realizzano un prodotto finale eccellente e riescono a distinguersi dalla concorrenza.

I motivi dell’eccellenza

Pizzeria Piassàlber è un locale molto conosciuto sia in Friuli Venezia Giulia sia in Veneto. La sua specialità è la Scrocchiarella, una Pizza in pala realizzata con un impasto che viene lasciato maturare fino a 30 ore, con lievito naturale. Il risultato finale è un prodotto digeribilissimo, con una croccantezza e leggerezza senza eguali. Alessandro Di Felice (conosciuto come “Alex”), si è formato frequentando diversi corsi professionali come quello di Master Istruttore alla Pizza News School.
Attualmente, egli si sta preparando a partecipare all’Università della Pizza, presso il Molino Quaglia a Vighizzolo d’ Este (Padova).
Il suo punto di forza è la conoscenza approfondita delle farine e delle tecniche di impasto. Questo gli permette di lavorare anche come consulente e di differenziarsi dalla concorrenza, grazie alle sue pizze.

La storia della Pizzeria Stellata

Prima di raggiungere le 2 Stelle, Alessandro e sua moglie compiono un percorso che comincia nel 2013.
In quell’anno, la coppia decide di rilevare la gestione di quello che oggi è Ristorante Pizzeria Piassàlber.
In precedenza, il locale era noto per i suoi piatti a base di pesce e aveva un nome differente. La scelta di dare una nuova denominazione deriva dalla volontà di sottolineare il legame tra il ristorante pizzeria e il territorio. “Piassàlber” è l’appellativo con cui gli abitanti della cittadina chiamano la piazza dove si trova il locale. Tra le sue caratteristiche, infatti, vi è la possibilità di gustare i piatti tipici della zona. Tuttavia, il Maestro Alessandro Di Felice decide di fare una scelta coraggiosa: inserire la pizza nel menù fino a farla diventare la vera protagonista. Il risultato? Ci sono clienti che percorrono anche 100 chilometri per gustare la pizza della Pizzeria Stellata.

La Scrocchiarella: una pizza d’eccellenza

Ricevere il titolo di Pizzeria Stellata consente alla Pizzeria Piassàlber di essere conosciuta a livello mondiale. Tra i suoi punti di forza vi è la pizza Scrocchiarella, che nasce da un impasto soffice, ottenuto con l’impiego di farine del Molino Besozzi Marzoli. Viene proposta con due tipi di farciture ed è possibile scegliere tra 60 condimenti.
Ciò che rende questa pizza speciale è la preparazione dell’impasto, costituito al 90% da acqua e lasciato a maturare per circa 30 ore di fila insieme al lievito madre.

La Scrocchiarella, spesso, viene gustata dai clienti insieme a uno dei vini proposti dal Maestro Alex, in modo tale da assicurare un’esperienza degustativa sublime.

Dentro la Pizzeria Piassàlber

Il successo del locale si deve anche alla sua posizione, rilassante e chic al tempo stesso. Gli interni sono arredati con stile, grazie all’abbinamento tra i materiali in legno e in pietra.
All’interno sono disponibili ben 60 coperti mentre all’esterno ci sono 40 posti a sedere. Nonostante ciò, è preferibile prenotare per evitare di dover attendere in fila il proprio turno. I clienti affezionati crescono di giorno in giorno e sono sempre curiosi di gustare le ultime specialità di Alessandro Di Felice.  

Gli ingredienti locali, la vera eccellenza

All’interno del menù c’è un’ampia varietà di alternative. Oltre a quelle classiche, sono molto richieste le pizze fritte che sono personalizzabili in base alle preferenze del cliente. Inoltre, si possono scegliere dei condimenti molto particolari come lo speck Sauris, l’aglio di Resia, la cipolla di Cavasso Nuovo. In questo modo, non solo si gusta una pizza eccellente ma si ha anche la possibilità di scoprire i prodotti locali.
I due coniugi sono particolarmente attenti ai gusti dei propri clienti. Per tale motivo, oltre a soddisfare le esigenze della clientela locale, propongono vari tipi di piatti venendo incontro alle molteplici richieste che ricevono.

Alessandro Di Felice e la sua Pizzeria Stellata

Arrivare a un successo come quello delle 2 Stelle comporta un percorso importante. Alessandro Di Felice e sua moglie sono l’esempio di come una giovane attività ristorativa possa raggiungere dei risultati importanti con un impegno costante. In meno di dieci anni sono riusciti a cambiare radicalmente un ristorante già conosciuto e renderlo una Pizzeria Stellata. Oltre al successo imprenditoriale, viene premiata anche la capacità di saper intercettare le esigenze di una clientela attenta alla qualità e alla cura dei dettagli. Tale capacità è legata alla formazione e alla crescita professionale, due priorità del “Maestro Alex”. Lo dimostra il titolo di Master Istruttore e la sua partecipazione al Campionato Mondiale di Parma, dove si distingue tra i migliori pizzaioli del pianeta.

L’importanza del Premio Pizzeria Stellata

Il titolo di Pizzeria Stellata per lui significa “ottenere la meritata notorietà, dopo anni di sacrifici e impegno per costruire un ristorante pizzeria che offre un’esperienza unica a ogni cliente”.

Finalmente Alessandro Di Felice e sua moglie possono godersi i frutti del proprio lavoro entrando in contatto con un network di partner e di clienti di livello internazionale. Ciò si traduce in nuove opportunità di crescita per raggiungere traguardi sempre più alti.

Portami al Ristorante Pizzeria Piassàlber
Prenota un tavolo al Ristorante di Pizza Piassàlber – Tel. 0431 80814
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *