Home Notizie Il Ristorante Pizzeria “da Stefano” in Svizzera, premiato da Peperoncino Rosso, la Guida alle Eccellenze del Food & Wine nel mondo

Il Ristorante Pizzeria “da Stefano” in Svizzera, premiato da Peperoncino Rosso, la Guida alle Eccellenze del Food & Wine nel mondo

by Claudio Ianniello

Il Ristorante Pizzeria “da Stefano” a Trun (Svizzera) entra a far parte delle Eccellenze nel mondo della Guida Peperoncino Rosso

di Claudio Ianniello

Un importante riconoscimento per il Ristorante Pizzeria Da Stefano, che entra a far parte della Guida Peperoncino Rosso, una delle più note del panorama gastronomico internazionale.

Ristorante Pizzeria Da Stefano, Eccellenza in Svizzera

I fondatori, Stefano e Silvana Staglianò hanno accolto con grande emozione la notizia.
Entrambi hanno investito tante energie nel trasformare l’ex Hotel Restaurant Dulezi in un locale dallo stile italiano. Il Ristorante Pizzeria Da Stefano si trova in via Dulezi 3 a Trun, in Svizzera, ed è a gestione familiare.

La storia di Stefano e Silvana Staglianò

I due coniugi sono impegnati a tempo pieno per raggiungere standard sempre più elevati. Hanno aperto il locale da meno di un anno, precisamente da febbraio 2020 e i risultati, grazie alla loro determinazione, non sono tardati ad arrivare. Sono il frutto di dedizione al lavoro e della cortesia che, quotidianamente, manifestano nei confronti dei clienti. Ad essi trasmettono i sapori e la cultura della cucina italiana con un grande senso di ospitalità.

L’eccellenza di Pizzeria Da Stefano

Stefano Staglianò e sua moglie scoprono la propria passione per il mondo gastronomico nei primi anni della loro vita. Insieme condividono il grande amore per la cucina e per l’ospitalità. Per loro, “coccolare” i clienti è un dovere. L’ambiente familiare e l’attenzione ai dettagli rendono la Pizzeria Da Stefano il luogo ideale per gustare le specialità italiane.
Comitive di amici, famiglie e gruppi di colleghi sono i client abituali del locale, che offre anche piatti della cucina locale.

La pizza napoletana in Svizzera

Uno dei principali punti di forza è la pizza. L’impasto ad alta digeribilità ma al tempo stesso croccante e soffice è un valore aggiunto. La scelta delle farine viene eseguita con grande cura e attenzione. Gli ingredienti fanno la differenza e molti di essi arrivano direttamente dall’Italia. La voglia di esaltare la tradizione culinaria italiana emerge anche gustando un’ottima pizza. Per questo, i titolari del locale utilizzano soltanto materie prime di alta qualità. In cucina non mancano mai, ad esempio, la burrata e gli affettati italiani.

Dentro Pizzeria Da Stefano – Eccellenza in Svizzera

L’arredamento è gradevole e informale, per un’esperienza del gusto piacevole a trecentosessanta gradi. Gustare una pizza in compagnia, in una sala così accogliente è già un buon motivo per venirci a pranzo o a cena.
Il locale è composto da una sala principale da cinquanta posti e da un’altra, per gli eventi o le riunioni da 70 coperti. Inoltre, soprattutto nei mesi caldi, è possibile mangiare all’aperto in una terrazza con 30 posti a sedere.
Per i più piccoli, è disponibile un’area giochi mentre a 40 metri di distanza vi è anche un campo da calcio. Per questo motivo, la pizzeria è frequentata da una clientela di varie fasce d’età.

Dalla pizza alle specialità di carne

La regina è sicuramente la pizza ma non mancano le alternative. Per quanto riguarda i piatti a base di carne, la proposta è ampia. Stefano infatti, si occupa della scelta delle carni essendo un macellaio con esperienza.
La maggior parte della materia prima arriva direttamente dai contadini del vicinato.
Carne a chilometri zero dal gusto eccezionale. Soltanto la macellazione avviene all’esterno perché il titolare del ristorante pizzeria segue tutte le fasi, che vanno dal disossamento fino alla selezione dei diversi tagli. Anche alcuni tipi di formaggi vengono forniti dai contadini della zona mentre i dolci come il tiramisù, la panna cotta e la crema catalana sono realizzati in modo artigianale.
La maggior parte dei clienti sono locali e apprezzano molto la pizza. Gli altri piatti richiesti sono quelli della tradizione svizzera, tra cui : capuns, rahmschnitzel, lpler makkaroni e rösti.
Il segreto dell’eccellenza
Stefano Staglianò e sua moglie hanno raggiunto in breve tempo una certa popolarità grazie all’amore per il proprio lavoro. La gestione familiare, basata sul lavoro di squadra, permette di offrire al cliente la un’esperienza culinaria unica.
I titolari, infatti, sono impegnati anche nelle attività di catering. Il locale è anche location di feste come matrimoni, compleanni e varie ricorrenze familiari. Anche in occasione dei ricevimenti, la pizza è la protagonista indiscussa.

La pizza nera e la pasta fresca

L’italianità si respira nell’aria. All’interno del locale si sente il profumo della farina e dalla cucina arriva il magnifico odore della carne alla brece.


L’Eccellenza viene raggiunta attraverso una costante ricerca di soluzioni innovative e in linea con i gusti della clientela.
Nel menù spicca la pizza nera, il cui impasto è ottenuto con la farina normale comminata con carbone vegetale. Una variante particolarmente apprezzata dai clienti. Un altro vanto del ristorante è la pasta fresca. Gli gnocchi della casa sono un must.

Gnocchi preparati artigianalmente dal Maestro Stefano e Silvana Staglianò

Oltre alle portate di carne e agli insaccati artigianali, nel menù sono disponibili anche vari primi e secondi a base di pesce. L’obiettivo è accontentare tutti, anche chi segue particolari regimi alimentari.

La bontà è per tutti

Per venire incontro alle esiegenze della clientela, i titolari hanno deciso di proporre anche dei piatti per vegetariani. Inoltre, è disponibile una variante della pizza senza glutine. Una scelta dettata dalla volontà di far gustare a chiunque la bontà della pizza.
Accanto a ogni piatto che si rispetti è d’obbligo un buon vino.
Stefano e sua moglie scelgono soltanto le etichette locali e quelle italiane. Sfogliando la carta dei vini, sembra di fare un viaggio nella tradizione vinicola italiana. Spiccano i nomi noti come il Primitivo, l’Amarone e il Barbera. Tuttavia, sono disponibili anche etichette meno note ma di alta qualità.

La strada per il successo

La scelta è davvero ampia e gli abbinamenti come le proposte del menù sono molteplici. In fondo, un’eccellenza la si riconosce dal gusto di ciò che mangi ma anche dal vino con cui lo accompagni. Stefano e sua moglie fanno di tutto per assicurarla ai propri clienti e hanno trovato la strada giusta per renderli felici con gusto.  

You may also like

Leave a Comment