Home Notizie Lo scettro dell’Eccellenza va a Re e Regina, la pizza che ha conquistato la Costa Etrusca

Lo scettro dell’Eccellenza va a Re e Regina, la pizza che ha conquistato la Costa Etrusca

by Claudio Ianniello

LA PIZZERIA “RE E REGINA” DI VENTURINA TERME, NELL’OLIMPO DELLE ECCELLENZE

di Claudio Ianniello

Mangiare da re, a pochi chilometri da Livorno non solo è possibile ma è una tappa fissa per molti in zona. La Pizzeria “Re e Regina”, premiata dalla Guida Peperoncino Rosso, si trova in via Cerrini 9 a Venturina Terme, una frazione di Campiglia Marittima (Livorno), nel fantastico scenario della Costa Etrusca. Il locale nasce dalla volontà del pizzaiolo Gabriele Parisse e sua moglie, Maria Rosaria Borzacchiello, titolare dell’attività.

Il Maestro Pizzaiolo Gabriele Parisse e la moglie Maria Rosaria Borzacchiello

Gabriele ha le idee chiare e ogni giorno fa il suo lavoro con la “mission” di dimostrare che è possibile fare una pizza di altissima qualità anche per la pizza da asporto. Chi preferisce mangiarla presso il locale, può usufruire di una saletta annessa. Al momento i posti a sedere sono limitati ma l’idea della proprietà è quella di ampliare il numero di coperti. Nel weekend infatti capita che ci sia la fila per gustare la pizza di Gabriele.

Saletta interna della Pizzeria Re e Regina in Venturina Terme (LI)

La storia di Re e Regina

Sin dall’apertura della pizzeria, avvenuta nel 2017, la titolare e suo marito si impegnano per offrire una pizza diversa dalla media, per quanto riguarda la tipologia e la qualità della produzione.
Per riuscirci adottano delle scelte ben precise:

  • L’impasto deve lievitare per almeno 48 ore con un’idratazione del 70%
  • Utilizzo di lievito naturale e di materie prime di prima scelta
  • I fornitori scelti devono assicurare la derivazione italiana dei loro prodotti
  • Una Pizza “semi napoletana” cioè in stile napoletano ma cotta nel forno elettrico a una temperatura tra i 380 e i 390 gradi (mentre quella napoletana viene cotta ad almeno 450 gradi).

Nel corso degli anni, Gabriele Parisse ha affinato le sue abilità puntando su una formazione d’eccellenza come quella del Master istruttore presso la Pizza News School Srl, superando l’esame finale con il voto massimo di 100/100. Oggi, la sua Pizzeria è anche una sede scuola di formazione di pizzaioli.

Inoltre, Gabriele si impegna continuamente per offrire un prodotto dal valore superiore attraverso delle materie prime eccellenti e metodi di lavorazione all’avanguardia.

Peperoncino Rosso, la Guida alle Eccellenze del Food & Wine, premia con il titolo di Eccellenza la Pizzeria Re e Regina

La scalata verso l’eccellenza: com’è arrivato il Premio Peperoncino Rosso?

Gabriele Parisse e sua moglie sono orgogliosi del riconoscimento ottenuto. La loro attività è a gestione familiare. Ognuno dà il massimo per assicurare alla clientela un’esperienza unica.
La parola d’ordine, in cucina e non solo, è “Qualità”.
Oltre alle pizze tradizionali, una delle specialità della casa, è la farina Ricchezza del Grano, una tipo 2 con germe di grano “vivo” Shelf life di 3 mesi, realizzata con grano 100% italiano (qualità Bologna) macinato a pietra come avveniva una volta. La scelta di utilizzare soltanto ingredienti di qualità riguarda tutto ciò che è presente nel menù. Inoltre, in cucina si dà ampio spazio ai prodotti locali per creare delle tipologie di pizza originali e vicine ai gusti della clientela del posto.

Persone di tutte le fasce d’età apprezzano la pizza di Gabriele e le sue scelte gastronomiche. I suoi abbinamenti non sono mai scontati e incontrano i gusti dei bambini come quelli degli adulti. Il segreto dell’eccellenza della pizzeria Re e Regina sta nella continua ricerca di prodotti di fascia alta e la voglia di migliorare continuamente le pizze proposte. Non si tratta soltanto di aggiornare il menù, come fanno molte pizzerie, ma di dedicarsi con amore al proprio lavoro senza trascurare nessun dettaglio.

Re e Regina, pizza e non solo…

La pizzeria propone non soltanto le pizze classiche come la Margherita, la Marinara e la Quattro stagioni ma anche numerose varianti, adatte anche a chi segue un particolare regime alimentare. Ci sono dei tipi di pizza preparate con ingredienti ad hoc per i clienti intolleranti al lattosio.

Il menù varia una o due volte all’anno dando spazio ai vari prodotti di stagione, molti dei quali sono a filiera corta. Per quanto riguarda il beverage, invece, oltre ai marchi commerciali sono disponibili anche delle birre artigianali che si sposano alla perfezione con le pizze più innovative presenti nel menù. Insomma, Gabriele Parisse e sua moglie sono riusciti a portare avanti davvero un progetto ambizioso: diventare il Re e la Regina della pizza in una località nota per il turismo termale.
Da qualche anno, grazie a loro, molte persone possono inserire nel loro itinerario una gustosa sosta in una delle Eccellenze della Guida Peperoncino Rosso.

You may also like

Leave a Comment