Home Magazine “Acerenza incontra Sanremo”: Donato Sangermano vince il Premio Speciale “Miglior Pizzaiolo Pizza Gourmet al Campionato Pizza Festival Sanremo 2024 con la sua creazione culinaria

“Acerenza incontra Sanremo”: Donato Sangermano vince il Premio Speciale “Miglior Pizzaiolo Pizza Gourmet al Campionato Pizza Festival Sanremo 2024 con la sua creazione culinaria

by Peperoncino Rosso

Il trionfo di Donato Sangermano al Campionato Pizza Festival Sanremo 2024

Nel cuore della Basilicata, il Pizza Chef Donato Sangermano, titolare del rinomato Ristorante Pizzeria al Duomo di Acerenza (PZ), ha recentemente aggiunto un altro prestigioso riconoscimento alla sua già impressionante lista di successi culinari. Con la sua creazione “Acerenza incontra Sanremo“, ha conquistato il premio speciale Miglior Pizzaiolo Pizza Gourmet al Campionato Pizza Festival Sanremo 2024, dimostrando ancora una volta la sua abilità e la sua passione per l’arte pizzaiola.

La creazione culinaria: “Acerenza incontra Sanremo”

La pizza “Acerenza incontra Sanremo” è una celebrazione dei sapori e delle tradizioni della sua terra, uniti in un’armoniosa fusione con l’essenza culinaria della città di Sanremo. Gli ingredienti selezionati con cura sono stati combinati con maestria per creare un’esperienza gustativa unica che ha conquistato la giuria e i presenti al festival.

Gli ingredienti selezionati con cura

L’impasto perfettamente lievitato è stato arricchito con una deliziosa crema di patate “zeff”, ottenuta dalle prelibate patate della regione e fiordilatte lucano, che conferisce alla pizza una consistenza cremosa e un sapore delicato. Il baccalà in olio cottura, prelibatezza tipica della tradizione marinara locale, aggiunge una nota di gusto salato e avvolgente, bilanciata dall’intensa fragranza della polvere di capperi e dalla raffinatezza della polvere di olive taggiasche.

Un’armoniosa fusione di sapori e tradizioni

Ma è il tocco finale che rende questa pizza veramente straordinaria: il peperone crusco, un’antica specialità lucana ottenuta dalla lavorazione e successiva essiccazione dei peperoni locali, che conferisce alla pizza un sapore unico e croccantezza. Il tutto è esaltato dall’olio extravergine di oliva, prezioso tesoro delle colline della Basilicata, che completa e armonizza ogni morso.

Una celebrazione delle radici e dell’identità

La pizza “Acerenza incontra Sanremo” è più di un semplice piatto; è un viaggio culinario che celebra le radici e l’identità di due luoghi, unendo tradizione e innovazione in ogni fetta. Il successo di Donato Sangermano al Campionato Pizza Festival Sanremo 2024 è un tributo alla sua creatività, alla sua maestria e alla sua dedizione nel portare avanti l’eccellenza della cucina italiana.

L’eccellenza culinaria del Ristorante Pizzeria al Duomo di Acerenza

Il Ristorante Pizzeria al Duomo di Acerenza è diventato un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, grazie alla visione e alla passione di Donato, che continua a stupire e deliziare i suoi clienti con le sue creazioni uniche e indimenticabili. Con “Acerenza incontra Sanremo”, Donato Sangermano ha dimostrato ancora una volta di essere un vero maestro dell’arte pizzaiola, pronto a sorprendere e a conquistare il palato di chiunque abbia il privilegio di assaggiare le sue creazioni.

You may also like

Leave a Comment