Home Ispettori FRANCESCO PIO COMUNE, ISPETTORE QUALIFICATO DELLA GUIDA STELLATA PEPERONCINO ROSSO BENEVENTO

FRANCESCO PIO COMUNE, ISPETTORE QUALIFICATO DELLA GUIDA STELLATA PEPERONCINO ROSSO BENEVENTO

by Peperoncino Rosso

I Professionisti della pizza che collaborano con la Guida Stellata Peperoncino Rosso

Francesco Pio Comune è un giovane talento nato a Tuttlingen, in Germania, e da cinque anni vive a San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento, Italia. È qui che la sua famiglia ha dato vita alla rinomata Trattoria Pizzeria Da Cesira, un locale con ben 150 posti a sedere.

Un cammino Inaspettato

Nonostante non provenisse da una famiglia di pizzaioli, Francesco inizia a lavorare nel ristorante di famiglia a soli 17 anni, mantenendo contemporaneamente gli studi presso l’Istituto Tecnico Agrario di Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento.

Da necessità a passione

Inizialmente, Francesco ha iniziato a lavorare nella pizzeria per aiutare la sua famiglia, ma ben presto quella necessità si è trasformata in una vera passione per l’arte della pizza. La sua dedizione lo ha portato a intraprendere un percorso formativo di 72 ore con la Federterziario Sannio e subito dopo un altro presso la scuola INCIBUM a Pontecagnano, Salerno, sotto la guida di rinomati Maestri come Francesco Martucci, Davide Civitiello, Giuseppe Pignalosa e Sal De Riso.

Successo nei Campionati di Pizza

La sua giovane età non ha impedito a Francesco di eccellere nel mondo della pizza. Ha partecipato a diversi Campionati di Pizza, raggiungendo sempre ottime posizioni. Nel novembre 2022, si è classificato al terzo posto nella categoria Pizza Classica Juniores al Campionato Nazionale Pizza DOC. Nel giugno 2023, ha conquistato il secondo posto nella categoria Pizza Napoletana a Colleferro, guadagnando il prestigioso premio Peperoncino Rosso, simbolo di vincitore assoluto secondo la Guida Stellata.

Un viaggio di successi

Francesco Pio Comune ha continuato a far parlare di sé nel mondo della pizza. Nel Giugno 2023, ha partecipato al Trofeo Caputo Napoli, classificandosi al tredicesimo posto nella categoria pizza classica. Inoltre, nello stesso mese e anno, ha ottenuto il secondo posto nella categoria pizza classica al Trofeo dell’Arte Bianca ad Ercolano, provincia di Napoli, aggiudicandosi il premio speciale “La Stampa.” Infine, nell’Ottobre 2023, si è classificato al terzo posto nella categoria Pizza Antichi Sapori al Pizza World Cup di Pomezia (RM).

Un Pizzaiolo Poliedrico

Francesco Pio Comune è specializzato in diversi tipi di impasti, tra cui l’impasto diretto e indiretto (Biga e Poolish). La sua ambizione è continuare a espandere le sue conoscenze teoriche e, chissà, magari un giorno varcare la soglia della televisione partecipando a programmi culinari. La sua passione per la pizza lo ha spinto a diventare sempre più esperto nella degustazione e valutazione di questa prelibatezza italiana.

You may also like

Leave a Comment