Home Ispettori VITTORIO CERILLI, ISPETTORE QUALIFICATO DELLA GUIDA STELLATA PEPERONCINO ROSSO LAZIO

VITTORIO CERILLI, ISPETTORE QUALIFICATO DELLA GUIDA STELLATA PEPERONCINO ROSSO LAZIO

by Peperoncino Rosso

I Professionisti della pizza che collaborano con la Guida Stellata Peperoncino Rosso

Vittorio Cerilli, un Ispettore Qualificato della Guida Stellata Peperoncino Rosso, e il suo straordinario percorso nel mondo della ristorazione e della pizza. Da Fondi, la sua città natale, a Terracina, Vittorio ha lavorato instancabilmente per diventare un esperto nella preparazione delle pizze e dei piatti più deliziosi. Conosciamolo meglio e scopriamo come ha raggiunto il successo nella sua carriera.

L’inizio di un viaggio culinario

Vittorio Cerilli, nato nel mese di marzo 2002 a Fondi, ha avuto un inizio modesto nella ristorazione. All’età di 16 anni, nel febbraio 2019, ha fatto il suo ingresso nel mondo culinario. Durante i suoi anni di studio presso l’Istituto alberghiero Alessandro Filosi di Terracina, Vittorio ha iniziato a lavorare come stagista, aprendo la porta al suo futuro nel settore.

Un mondo di esperienze

La sua prima esperienza come garzone di cucina è stata presso il ristorante ed enoteca “Il Caminetto” a Terracina. Qui, ha imparato a preparare la linea per il servizio, dai “pani speciali” come grissini alla pulizia dei prodotti ittici e molte altre preparazioni di base.

La passione per la pizza

La sua passione per la pizza è sbocciata durante una stagione estiva trascorsa al “Camping LE PALME – ZERO food and beach.” Vittorio ha iniziato come aiuto pizzaiolo, occupandosi principalmente della preparazione della linea per il servizio, del condimento delle pizze e delle farciture. La mattina, invece, ha lavorato come aiuto cuoco, contribuendo a preparare il servizio per il pranzo.

Un insegnante speciale

Vittorio ha avuto l’opportunità di apprendere sotto la guida del suo mentore, Lucio De Marchis, un maestro pizzaiolo che ha condiviso con lui le segrete arti dell’arte bianca. Questa esperienza ha rafforzato la sua passione per la pizza, e grazie ai suggerimenti e agli insegnamenti di Lucio, è diventato un abile pizzaiolo in tutte le fasi, dalla preparazione dell’impasto alla cottura nel forno a legna.

Un’avventura all’estero

La sua sete di conoscenza lo ha portato oltre i confini italiani. Dopo essersi diplomato, ha partecipato al progetto Erasmus, trascorrendo 3 mesi (da settembre a dicembre 2021) in Spagna a Valencia come aiuto cuoco apprendista presso l’azienda “Hospes Palau de La Mar.” Qui, ha lavorato in un hotel a 5 stelle, imparando a gestire tutti i servizi alberghieri e ad acquisire familiarità con una seconda lingua, lo spagnolo.

Successo in gare di pizza

Vittorio ha anche dimostrato il suo talento partecipando a diverse gare di pizza, ottenendo risultati impressionanti. Tra queste, il “Pizza Festival” a Colleferro, dove ha vinto il primo posto nella categoria “pizza gourmet.” Ha continuato a eccellere in altre competizioni, dimostrando la sua abilità e passione per l’arte della pizza.

Esperto in svariati tipi di impasti

Vittorio non è solo un pizzaiolo di talento ma anche un esperto negli impasti. È in grado di creare impasti diretti e indiretti con diverse farine, comprese quelle speciali come “Senatore Cappelli,” “Kamut,” “Farro e farro integrale,” e “10 cereali.” La sua conoscenza delle farine va oltre i valori nutrizionali, comprendendo la struttura chimica, come le proteine e la forza del “W.”

Peperoncino Rosso – La Guida Stellata per la Valutazione del Food & Wine

Peperoncino Rosso è una rinomata guida stellata che valuta con professionalità e rigore le eccellenze nel settore food & wine in Italia e oltre. I nostri Ispettori Qualificati, esperti professionisti del settore, utilizzano i sensi umani per valutare la qualità, dall’aspetto visivo al gusto.

La formazione dei nostri ispettori è fondamentale. Presso l’Accademia Peperoncino Rosso, insegniamo loro l’Analisi Sensoriale della pizza, affinando la capacità di percepire una pizza di qualità attraverso i sensi umani: vista, olfatto, udito, gusto e tatto.

I nostri ispettori vanno oltre il prodotto (pizza) e valutano una vasta gamma di aspetti durante le loro visite ispettive. Questi includono la preparazione tecnico-professionale del pizzaiolo, la gestione degli ingredienti, le tecniche di impasto, le attrezzature, l’igiene del locale e l’autenticità dei prodotti Made in Italy.

Se sei un professionista del settore e desideri ottenere il prestigioso titolo di Stellato, non esitare a richiedere una visita ispettiva da Peperoncino Rosso. Se invece vuoi unirti al nostro team di ispettori, contattaci per iscriverti al prossimo corso all’indirizzo info@peperoncinorosso.com

Se sei l’organizzatore di un Campionato o di una gara di pizza, hai la possibilità di richiedere un Giudice Qualificato da Peperoncino Rosso da inserire nella giuria. Scrivici all’indirizzo info@peperoncinorosso.com per ulteriori informazioni.

You may also like

Leave a Comment