Home Gelaterie Guida 2023
La Gelateria Nobile conquista due stelle della Guida Stellata Peperoncino Rosso, un riconoscimento straordinario

Guida 2023
La Gelateria Nobile conquista due stelle della Guida Stellata Peperoncino Rosso, un riconoscimento straordinario

by Claudio Ianniello

Sapore sublime e creatività premiata: la Gelateria Nobile raggiunge le vette dell’eccellenza

di Claudio Ianniello

Il Gelato Stellato preparato secondo la tradizione di famiglia

Ricevere le 2 Stelle da parte della Guida Peperoncino Rosso non è semplice. Questo lo sanno bene i titolari della Gelateria Nobile, situata in via Dante Alighieri 14 ad Auronzo di Cadore (Belluno). Tuttavia, con il loro impegno e con tanta determinazione sono riusciti a ottenere l’ambito riconoscimento diventando ufficialmente una Gelateria Stellata.

La Gelateria Nobile di Auronzo di Cadore, conquista 2 Stelle di Peperoncino Rosso

Emilio Nobile e Claudia Da Pra sono stati gli artefici del successo di quest’attività che è aperta soltanto in un determinato periodo dell’anno: da metà febbraio a metà ottobre ed eccezionalmente nel periodo natalizio.

Alla base della fama vi è un filosofia ben precisa: realizzare un gelato artigianale utilizzando materie prime di alto livello e pastorizzando il latte direttamente nel laboratorio della Gelateria Nobile.

Tale scelta consente di ottenere un gelato artigianale che si differenzia dalla concorrenza. Inoltre, l’utilizzo di prodotti industriali è ridotto al minimo e riguarda soltanto alcune paste per gelato. Il modus operandi è un’eredità che riceve dalla propria famiglia, dato che i suoi genitori erano proprietari di una gelateria in Germania.

Il gelato Stellato della Gelateria Nobile

L’attività nasce per il servizio d’asporto ma nel periodo che va da aprile a settembre è disponibile un terrazzo con venti posti a sedere. La posizione strategica, al centro del paese e non molto distante dal Lago di Santa Caterina, è uno dei punti di forza. Ad accogliere i clienti ci sono i due coniugi. I protagonisti sono i ventuno gusti, presenti in vetrina, di cui sedici fissi e cinque che cambiano con cadenza quasi giornaliera. Molti gusti nascono dall’ispirazione dei due gelatai, che scelgono anche le eventuali variegature. L’offerta è abbastanza ricca: coni, coppette, vaschette e semifreddi di produzione propria.

La storia

La Gelateria Stellata viene inaugurata nel 2019 da due titolari figli d’arte. Claudia Da Pra è figlia di gelatai, emigrati in Germania nel 1957. A soli vent’anni, ella rileva l’attività di famiglia e pochi anni dopo conosce Emilio Nobile. L’affinità riguarda anche la passione per il gelato, dato che il padre di Emilio vendeva granite in Sicilia. Così i due decidono di portare avanti la gelateria e lo fanno con soddisfazione fino al 2006. In quell’anno, per esigenze familiari, decidono di ritornare in Italia e di avviare un’attività in un altro settore. A distanza di tredici anni, il loro sogno di aprire una gelateria in Italia si realizza perché aprono la Gelateria artigianale Nobile.

Perché la Gelateria Nobile conquista il titolo di Gelateria Stellata a 2 Stelle?

Uno dei motivi per cui l’attività riceve il riconoscimento sta nell’utilizzo di latte fresco e di panna di Lattebusche, una latteria della zona dove i produttori delle Dolomiti bellunesi portano il latte delle loro stalle. Il latte fresco viene pastorizzato come avveniva una volta a 85 gradi insieme ad altri prodotti, utilizzando un pastorizzatore, per ottenere una massa e poi realizzare i vari gusti di gelato. Le materie prime d’eccellenza come il pistacchio di Bronte e la nocciola IGP del Piemonte sono il fiore all’occhiello di Gelateria Nobile. Molti dei gusti proposti sono legati alla stagionalità e sono disponibili anche delle versioni destinate a chi ha particolari esigenze alimentari, che non hanno un costo maggiorato. Qualche esempio? Il gelato senza zuccheri aggiunti oppure quello realizzato con latte d’avena al posto del classico latte.

L’attenzione all’innovazione

Arrivare alle 2 Stelle significa anche puntare su prodotti esclusivi. La Pokè di gelato è un esempio evidente di quanto la Gelateria Nobile sia attenta alle tendenze del settore. Può essere composta da tre gusti di gelato e decorata con vari ingredienti. L’attenzione ai gusti del cliente, soprattutto locale, si manifesta nel gusto Cannella e mela, che è ispirato alla ricetta del dolce strudel, una variegatura di mele su gelato alla cannella.
Innovare significa anche saper diversificare. Per questo, la Gelateria Stellata propone, oltre ai gelati, anche dei semifreddi alla nocciola, al pistacchio, yogurt e torte gelato.

Un’altra caratteristica determinante per il successo è la capacità di intercettare i gusti della clientela. Come? Facendo provare le nuove specialità direttamente ai clienti interessati e ascoltando i loro feedback.

Gelateria Stellata Nobile

Il risultato ottenuto ha premiato la passione della famiglia Nobile per il proprio lavoro. L’auspicio di Claudia Da Pra è che questo titolo rappresenti uno sprono anche per i loro figli, che hanno frequentato l’istituto alberghiero in modo tale da poter arrivare alla terza generazione di gelatai. Le 2 Stelle di Peperoncino Rosso sono dedicate anche a loro, che sono stati il motivo principale del trasferimento in Italia di Claudia ed Emilio e della successiva apertura di una nuova attività nel settore.

You may also like

Leave a Comment