Home Ispettori ANTONIO ERRA, ISPETTORE DELLA GUIDA STELLATA PEPERONCINO ROSSO – SALERNO

ANTONIO ERRA, ISPETTORE DELLA GUIDA STELLATA PEPERONCINO ROSSO – SALERNO

by Peperoncino Rosso

I Professionisti della Pizza che collaborano con la Guida Stellata Peperoncino Rosso

Antonio Erra, un esperto dell’Arte della Pizza

Nel mondo culinario, ci sono figure che si distinguono per il loro impegno, la passione e l’esperienza. Antonio Erra, nato a Salerno nel Giugno del 1979, è indubbiamente una di queste personalità. Questo Ispettore Qualificato della Guida Stellata Peperoncino Rosso ha dedicato la sua vita alla cucina e all’arte della pizza, diventando un punto di riferimento nel settore.

Un percorso di vita e lavoro straordinario

Antonio Erra vive e lavora a Tramonti, in provincia di Salerno, dopo aver trascorso anni al Nord. Il motivo del suo trasferimento è stato l’apertura di un agriturismo gestito a conduzione familiare, un’attività che lo ha coinvolto profondamente. Qui, lavora come responsabile del reparto pizzeria, gestendo il ristorante invernale con 60 coperti e quello estivo con ben 75 posti esterni.

Le radici di Erra sono profonde, la sua carriera nella ristorazione è iniziata molto giovane, a soli 14 anni, presso la pizzeria Piedigrotta 2 ad Alessandria. Nonostante una formazione formale fino alla licenza media, ha scelto di intraprendere questa strada per motivi personali. La passione per la pizza e la storia dei pizzaioli di Tramonti che sono emigrati al Nord hanno catturato il suo cuore.

La vita da militare

Antonio Erra, nell’anno 1997 viene chiamato come militare di leva. Dopo un mese di addestramento gli viene assegnata Bologna come sede, precisamente presso la Caserma Mameli.

I superiori, venuti a sapere del mestiere che svolgeva il Maestro Pizzaiolo Antonio Erra, decidono di affidargli la gestione della Pizzeria della Caserma e non sbagliarono affatto. Fu un successo, tutti amavano le sue pizze, militari e parenti degli stessi.

In ricordo di quell’anno, Antonio Erra custodisce orgogliosamente un Diploma rilasciato dal Ministero della Difesa per l’ottimo servizio svolto come Pizzaiolo durante l’anno di leva.

Un Perfezionamento Costante

La dedizione di Antonio Erra al suo mestiere è evidente anche dalla sua costante ricerca di eccellenza. Nel 2011, ha frequentato il simposio tecnico presso il Mulino Quaglia, e successivamente un corso di formazione presso il Molino dalla Giovanna, un passo importante per migliorare ulteriormente le sue abilità.

La sua partecipazione a Slow Food a Bra per due anni e a Identità Golose a Milano, in collaborazione con il suo ex datore di lavoro, dimostra il suo impegno nel promuovere la cultura culinaria e la tradizione italiana. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il “Pizza Cap Cerignola,” il primo premio della Guida Peperoncino, il titolo di “Pizza Gourmet” e “Pizza al Buio.” Inoltre, è stato premiato al Pizza Experience e Sapori di Corbara al Tutto Pizza a Napoli, presso la Fiera Internazionale della Pizza. Ha addirittura vinto il “Campionato Italiano Pizza in Tour” con partecipazione mondiale a Las Vegas, e come ultimo, ha conquistato due spicchi della Guida Gambero Rosso.

Un percorso professionale eccezionale

Antonio Erra è molto più di un pizzaiolo, il suo percorso eccezionale e i numerosi premi attestano la sua straordinaria competenza nel settore.

Peperoncino Rosso – La Guida Stellata

Peperoncino Rosso è una guida Stellata che si occupa di valutare la professionalità e la qualità delle varie attività del settore food & wine e lo fa grazie a una rete di Ispettori Qualificati dislocati sul territorio italiano e internazionale. Gli Ispettori di Peperoncino Rosso, non sono persone improvvisate ma professionisti del settore, ovvero pizzaioli, chef e altre figure che ogni giorno svolgono questa professione. Ogni ispettore per ricevere tale titolo, viene formato in Analisi Sensoriale della pizza, ovvero la Guida insegna loro a saper riconoscere una buona pizza attraverso i sensi di cui l’essere umano è dotato: vista, olfatto, udito, gusto e tatto.

Gli ispettori di Peperoncino Rosso, non si limitano solo al prodotto (pizza). Sono tanti e diversi i punti che vengono analizzati durante una visita ispettiva, dalla preparazione tecnica-professionale del pizzaiolo alla conservazione degli ingredienti, le tecniche e ricette degli impasti, le attrezzature, l’igiene del locale e la veridicità dei prodotti Made in Italy.

Sei un Professionista del settore e ti piacerebbe ricevere il titolo di Stellato? Richiedi una visita ispettiva alla guida. Se invece ti piacerebbe entrare a far parte del team Ispettori contatta la guida per iscriverti al prossimo corso info@peperoncinorosso.com

Sei l’organizzatore di un Campionato o un gara di pizza? Richiedi alla Guida un Giudice Qualificato da inserire nell’organico della giuria.
info@peperoncinorosso.com

You may also like

Leave a Comment