Home Ispettori CORO SALVATORE, ISPETTORE DELLA GUIDA STELLATA

CORO SALVATORE, ISPETTORE DELLA GUIDA STELLATA

by Peperoncino Rosso

I Professionisti della pizza che collaborano con la Guida Stellata Peperoncino Rosso

Coro Salvatore, nato e cresciuto a Grottaglie, ha fatto della sua passione per la pizza una vera e propria arte. Attualmente, è uno dei pizzaioli di punta della Pizzeria Genesi di Cosimo Santoro, un locale rinomato che offre un’accogliente atmosfera con 30 posti a sedere interni e 50 posti esterni, ideali per godersi le prelibatezze culinarie anche durante l’inverno grazie al riscaldamento.

I primi passi di Coro Salvatore nel mondo della pizza

Nonostante non sia figlio d’arte, l’Ispettore Coro Salvatore ha iniziato la sua carriera nel mondo della pizza all’età di 18 anni, nella vecchia gestione della pizzeria dove lavora attualmente. Grazie all’incoraggiamento e al sostegno del suo amico e attuale titolare, ha iniziato il suo apprendistato, partendo dalle basi come il taglio degli ingredienti fino ad affinare le sue abilità con l’uso dei macchinari e la gestione del forno.

La crescita professionale di Coro Salvatore: dalla cucina al banco pizzeria

Con il passare degli anni, Coro ha dimostrato il suo impegno e la sua dedizione, passando dalla cucina al banco pizzeria. Ha imparato a formare i panetti di pasta e ad utilizzare l’impastatrice, anche se il suo occhio esperto era sempre vigile anche nelle operazioni manuali. Nel corso del tempo, ha sperimentato diverse tecniche e tipologie di impasto, dal classico al contemporaneo, dalla pala alla teglia, fino al suo preferito: l’impasto senza glutine.

La partecipazione ai Campionati di Pizza

Coro ha contribuito attivamente alla diffusione e alla valorizzazione dell’arte della pizza, partecipando a competizioni e campionati di settore. Nel 2023, si è classificato secondo nella categoria Senza Glutine al Campionato di Pizza Contemporanea e Senza Glutine presso il ristorante Paradiso a Grottaglie, aggiudicandosi la coppa del secondo posto. La sua esperienza e competenza nel settore sono riconosciute anche dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC), della quale è stato membro.

La collaborazione con la Guida Stellata Peperoncino Rosso

Il sogno di Coro Salvatore è quello di continuare a crescere e innovare nel mondo della pizza, approfondendo sempre di più le sue conoscenze e condividendo la sua esperienza con la grande famiglia della Guida Stellata Peperoncino Rosso. La sua dedizione e passione per l’arte culinaria promettono un futuro luminoso e ricco di successi nel settore.

Peperoncino Rosso – La Guida Stellata per la Valutazione del Food & Wine

Peperoncino Rosso è una rinomata guida stellata che valuta con professionalità e rigore le eccellenze nel settore food & wine in Italia e oltre. I nostri Ispettori Qualificati, esperti professionisti del settore, utilizzano i sensi umani per valutare la qualità, dall’aspetto visivo al gusto.

La formazione dei nostri ispettori è fondamentale. Presso l’Accademia Peperoncino Rosso, insegniamo loro l’Analisi Sensoriale della pizza, affinando la capacità di percepire una pizza di qualità attraverso i sensi umani: vista, olfatto, udito, gusto e tatto.

I nostri ispettori vanno oltre il prodotto (pizza) e valutano una vasta gamma di aspetti durante le loro visite ispettive. Questi includono la preparazione tecnico-professionale del pizzaiolo, la gestione degli ingredienti, le tecniche di impasto, le attrezzature, l’igiene del locale e l’autenticità dei prodotti Made in Italy.

Sei un professionista del settore e desideri ottenere il prestigioso titolo di Stellato? non esitare a richiedere una visita ispettiva da Peperoncino Rosso. Se invece vuoi unirti al nostro team di ispettori, contattaci per iscriverti al prossimo corso all’indirizzo info@peperoncinorosso.com

Se sei l’organizzatore di un Campionato o di una gara di pizza, hai la possibilità di richiedere un Giudice Qualificato da Peperoncino Rosso da inserire nella giuria. Scrivici all’indirizzo info@peperoncinorosso.com per ulteriori informazioni.

You may also like

Leave a Comment