Home Stellati3 Stelle Peperoncino Rosso - 2022 Rosmarino Pizza & More
Guida 2022
Rosmarino Pizza & More insignita del titolo di Pizzeria Stellata da Peperoncino Rosso

Rosmarino Pizza & More
Guida 2022
Rosmarino Pizza & More insignita del titolo di Pizzeria Stellata da Peperoncino Rosso

by Claudio Ianniello

In Puglia continuano a brillare le stelle, ne conquista 3 la Pizzeria “Rosmarino Pizza & More” di Rodi Garganico

di Claudio Ianniello

Pizza, pasta e carne in una delle perle del Gargano. Con questa filosofia nasce la Pizzeria Rosmarino Pizza & More. Il locale si trova in via Scalo Marittimo a Rodi Garganico e unisce un’ottima cucina alla bellezza paesaggistica della cittadina.

La Pizzeria Rosmarino Pizza & More entra nell’Olimpo dei Stellati

Questo ristorante pizzeria, gestito da Vincenzo Di Noia, riceve 3 Stelle dalla Guida Peperoncino Rosso rientrando nell’albo d’oro delle Pizzerie Stellate. L’accoglienza è uno dei punti di forza dell’attività, che si caratterizza per un arredamento moderno ed elegante. La clientela frequenta Rosmarino Pizza & More durante tutto l’anno e nei mesi caldi è particolarmente piacevole gustare le tante prelibatezze, presenti nel menù, nel dehor esterno. La struttura si articola in tre aree: sala interna, dehor e terrazza con vista mare. Il numero di posti a sedere, tra interno ed esterno, è di 140 unità che diminuiscono a 80 nei mesi freddi, quando gli spazi all’aperto non vengono utilizzati.

La doppia anima di Rosmarino Pizza & More

I titolari dell’attività hanno sviluppato un progetto che si caratterizza per la presenza di un menù di terra, a dispetto della posizione a pochi passi dal mare. Tra le principali portate spiccano le grigliate e le tartare di carne e alcuni tagli molto ricercati quali Tomahawk, T-Bone, Iruki, Fiorentina, Tagliata di filetto.

Per quanto riguarda gli antipasti è possibile scegliere tra i taglieri di salumi e formaggi e una proposta studiata per i vegetariani. Anche il beverage è molto curato: dai vini trentini a quelli toscani. La cantina è aggiornata costantemente e consente al cliente di abbinare le portate di carne, con materie prime di origine nazionale o internazionale, a diverse etichette italiane.

Oltre alle pizze, Rosmarino Pizza & More, offre anche dei primi piatti esclusivi. Uno su tutti è il Maccheroncino abbrustolito, che è una pasta saltata in padella e condita con pomodorino, lonzino, rucola e grana.

Pizze e non solo: le specialità da non perdere

Il progetto della Pizzeria Stellata di Rodi Garganico, come suggerisce il nome, è ispirato al rosmarino. Il motivo sta nel fatto che è un elemento che si abbina molto bene a qualsiasi sapore dell’enogastronomia mediterranea.

Uno dei prodotti locali che è possibile gustare è la “Paposcia”, un prodotto molto antico, che viene proposto dal locale, anche in alternativa alla pizza. Una delle alternativa in cui viene proposta è la Paposcia Foresta umbra, condita con mortadella di cinghiale, tartufo e stracciatella.

La Bufalina è una pizza molto richiesta. Non è la classica versione, proposta con lo stesso nome da varie pizzerie, anzi. Essa rappresenta una fusione, ideata dal pizzaiolo del locale di origini salernitane, tra la pizza classica e quella contemporanea.

I sapori di terra sono presenti anche nella proposta delle pizze come dimostra la Pizza Angus, che è una delle varianti gourmet, e come suggerisce il nome si caratterizza proprio per la presenza dell’omonima carne grigliata e tartufo, su base bianca con mozzarella di bufala.

Un’espressione delle specialità del territorio è anche la Pizza Femminella del Gargano, ispirata al liquore Femminello, condita con fior di latte e basilico, in cottura. In uscita vengono aggiunti: limone e scorzetta di limone autoctono dell’oasi agrumaria di Rodi Garganico. Si tratta di una pizza dai sapori freschi, particolarmente richiesta dalla clientela locale nei mesi estivi.

La ricetta di famiglia

Dietro il successo di questa Pizzeria Stellata a 3 Stelle vi è la passione della famiglia Di Noia per l’arte bianca e la ristorazione. La ricetta degli impasti è unica ed è stata ideata dal fratello Domenico Di Noia. Si tratta di un blend di farine da cui si ottiene un impasto semi integrale, che è molto digeribile e gustoso.

La miscela unisce: semola di macinata, di tipo 1, tipo 2 e farina 0. I tempi di lievitazione oscillano tra le 24 e le 48 ore. L’impasto nasce a Vico del Gargano (Foggia) e nel corso degli anni è stato utilizzato nelle varie attività ricettive della famiglia Di Noia, tra cui Rosamarino Pizza & More. La Pizzeria Stellata partendo da questo progetto di arte bianca propone numerose varianti di pizza che esaltano i sapori del territorio. Un esempio? La Pizza Casara, condita con caciocavallo podolico, salsiccia, cime di rapa e olio all’aglio.

L’importanza delle 3 Stelle

Vincenzo Di Noia accoglie con gioia la notizia dell’ambito riconoscimento da parte della Guida Stellata Peperoncino Rosso. Per loro è un orgoglio che premia il loro impegno. Dal marzo del 2019 ce la mettono tutta per realizzare un progetto ambizioso che vuole rompere gli schemi del classico ristorante pizzeria di pesce vicino al mare.
Per loro i piatti e le pizze, a base di carne, sono un tratto distintivo. Hanno una filosofia enogastronomica che vince e convince come dimostra la presenza di numerosi clienti e il fatto che nel giro di tre anni sono arrivati a conquistare il titolo di Pizzeria Stellata raggiungendo ben 3 Stelle. Un punto di arrivo ma anche un bel punto di partenza per un ristorante pizzeria che fa dell’innovazione il suo cavallo di battaglia.

You may also like

Leave a Comment