Home Notizie Elia Rocchi, premiato con il titolo di Pizzaiolo d’Eccellenza

Elia Rocchi, premiato con il titolo di Pizzaiolo d’Eccellenza

by Claudio Ianniello

La Guida Peperoncino Rosso fa tappa a Novara e premia Elia Rocchi

Entra ufficialmente nella Guida Peperoncino Rosso Elia Rocchi, Pizzaiolo responsabile del Ristorante Pizzeria “Damm a Trà”, situato sula Tangenziale Ovest, 15 a Romentino (Novara).

Pizzaiolo d’Eccellenza a Romentino (Novara)

Il suo percorso, a dispetto della giovane età, non è breve anzi è tutto da raccontare. Nasce a Magenta (Milano) il 24 gennaio del 1992 e sin da giovanissimo manifesta la passione per l’arte della pizza ammirando i suoi attuali colleghi mentre stendevano l’impasto. Una vera magia ai suoi occhi, desiderosi di cogliere ogni movimento. Il caldo del forno e il banco della pizzeria creavano un’atmosfera magica, quella che adesso Elia vive quotidianamente.

Crescendo egli sceglie di iscriversi all’Istituto Alberghiero e dopo il diploma si butta a capofitto nel lavoro. Comincia una lunga gavetta, che lo porta a svolgere anche i compiti più umili.
Un percorso di cui oggi va fiero e che ha contribuito alla sua crescita personale e professionale.

Elia Rocchi, un’eccellenza italiana in giro per l’Italia e non solo

La sua storia nel mondo dei panificati comincia a quattordici anni. Non essendo figlio d’arte, Elia si ritrova davanti a un forno quasi per caso. L’occasione arriva al ristorante pizzeria “da Mariuccia”, in provincia di Milano, dove Elia è apprendista. Un giorno, il pizzaiolo si infortuna e nessuno può sostituirlo. Elia si fa avanti con coraggio e sfrontatezza. Da lì, la sua passione per la pizza cresce giorno dopo giorno e nel giro di qualche anno incontra due persone che lo aiutano nel suo percorso: Luigi Ricchezza e Francesco Rivolta. Entrambi danno a Elia un contributo significativo per la propria carriera. Egli incontra il primo alla Pizza News School, scuola molto accreditata per i corsi di pizzaiolo e istruttore pizzaiolo, di cui Ricchezza è responsabile del team didattico. Mentre il secondo è un panettiere che gli fornisce le basi del mestiere confidandogli alcuni segreti ereditati dalla propria famiglia di pizzaioli. Nel corso degli anni, Elia lavora in diverse posti d’Italia e anche all’estero.

A un certo punto, infatti, decide di acquistare un biglietto di sola andata per Lione (Francia) lasciando il Bel Paese e rimane oltralpe fino a quando riceve una telefonata dall’Italia.
Dall’altra parte del telefono gli viene fatta una proposta che non può rifiutare: lavorare in una pizzeria in provincia Romentino dotata di ben 150 coperti con un’area dedicata ai bambini. Così egli decide di ritornare nel suo paese e diventare pizzaiolo responsabile del “Damm a Trà”.

I riconoscimenti

Oggi Elia Rocchi oltre ad esercitare il lavoro di pizzaiolo è anche istruttore e prende parte a varie competizioni. Nel 2018 partecipa al Mondiale della pizza su classica 182/773, successivamente prende parte prima al Campionato della pizza sulla napoletana 132/800 e poi al Master pizza champion 15/33. Infine al Campionato italiano della pizza senza glutine si classifica quarto. Dietro ogni competizione vi è un’intensa preparazione. Elia, nonostante la giovane età non ha mai perso l’umiltà dei primi anni da apprendista. Il suo spirito di sacrificio condito di farina e passione danno origine ai suoi successi e alle sue specialità.

Elia Rocchi e la pizza

Ogni pizzaiolo che si rispetti ha il suo cavallo di battaglia. Anche se la pizza più richiesta è la Margherita, Elia ama dilettarsi nella creazione di nuove proposte. La pizza Terra&Mare di Elia Rocchi può essere collocata nella categoria “gourmet” perché racchiude diversi prodotti tipici della gastronomia italiana. Eccone alcuni: base di fior di latte, broccoli napoletani, crea d’uovo, gamberi fritti all’italiana e scaglie di tartufo nero. Il risultato? Un connubio di ricercatezza e gusto, tutti made in Italy.

 

La giornata tipo di un’Eccellenza

L’arte della pizza richiede tempo, oltre che passione e sacrifici. La fortuna di Elia Rocchi sta nella sua abilità di realizzare l’impasto in vari modi. Ciò gli consente di gestire il tempo in modo ottimale. Nelle sue giornate di lavoro, egli parte dagli ingredienti base dell’impasto: farina, lievito, acqua e sale. Il resto lo fa la sua creatività che oggi si esprime nel ristorante pizzeria “Damm a Trà” mettendo al servizio di tutti il proprio talento, proprio come fa un vero campione!

You may also like

Leave a Comment