Home Magazine Trofeo Il Magnifico: Eccellenza Culinaria Svelata al Campionato di Pizza

Trofeo Il Magnifico: Eccellenza Culinaria Svelata al Campionato di Pizza

by Peperoncino Rosso

Lucio De Marchis e Alessandro Terilli, in rappresentanza della Guida Stellata Peperoncino Rosso e giudici di gara

di Antonio Simone

Il 28 novembre 2023, presso il rinomato Ristorante Pizzeria Corsini a Fucecchio, avrà luogo il Campionato di Pizza “Trofeo Il Magnifico“, un evento straordinario che celebra l’arte culinaria della pizza in tutto il suo splendore. Questa competizione di prestigio, per la seconda volta, vedrà impegnata la Guida Stellata Peperoncino Rosso. Una partnership significativa, un’autorità nel mondo dell’analisi sensoriale della pizza e dei servizi di sala, con una portata internazionale.

Da Pontassieve a Firenze

Il Trofeo Il Magnifico è stato ideato nel 2016 a Pontassieve da un gruppo di appassionati pizzaioli desiderosi di mettere in mostra le proprie abilità in un contesto competitivo. Nel corso degli anni, l’evento ha acquisito sempre maggiore importanza, tanto che nel 2018 è stato arricchito dal nome “Il Magnifico” quando la sua location è stata stabilita a Firenze. L’edizione 2019, la quarta nella storia del Trofeo, si è distinta per l’intera giornata dedicata all’arte della pizza, testimoniando la crescente popolarità e l’entusiasmo suscitato nel corso di quattro anni.

Due Giudici d’Eccellenza: De Marchis e Terilli al Trofeo

Il Trofeo Il Magnifico rappresenta un vero e proprio trionfo dell’eccellenza culinaria, sottolineato dalla partecipazione di pizzaioli provenienti da diverse nazioni. Quest’anno, l’evento sarà ancora più significativo grazie alla presenza in giuria di due Ispettori Qualificati di Peperoncino Rosso, Lucio De Marchis e Alessandro Terilli, entrambi provenienti dal Lazio. Questi illustri giudici, spesso impegnati come giudici di gara nei principali campionati internazionali, porteranno la loro esperienza e competenza nell’analisi sensoriale e nella valutazione del servizio in sala.

La partnership con la Guida Stellata Peperoncino Rosso conferisce al Trofeo Il Magnifico una dimensione internazionale, portando in primo piano la diversità e l’innovazione nel mondo della pizza. Gli ispettori della Guida, oltre a fungere da giudici di gara, hanno anche il compito rilasciare un premio a parte dal Campionato al miglior pizzaiolo in base ai rigidi standard di eccellenza di Peperoncino Rosso.

Le categorie della gara:

  • Pizza Classica
  • Pizza Napoletana
  • Pizza Regionale
  • Pizza Fritta
  • Impasti Alternativi
  • Panuozzo

L’edizione di quest’anno si preannuncia particolarmente intrigante, poiché i giudici saranno chiamati a valutare le pizze all’oscuro dell’identità dei loro creatori. Questo approccio innovativo mette in risalto la centralità del gusto e della cottura nella valutazione, offrendo una sfida entusiasmante sia per i partecipanti che per gli spettatori.

Il Futuro Radiante della Pizza: Un Evento Unico nel Suo Genere

In conclusione, il Campionato di Pizza “Trofeo Il Magnifico” promette di essere un evento straordinario, unendo il talento culinario di pizzaioli provenienti da tutto il mondo con la guida esperta della prestigiosa Peperoncino Rosso. La pizza diventa così una forma d’arte globale, celebrata e riconosciuta attraverso questa competizione unica nel suo genere.

Per informazioni e iscrizioni, chiamare al +39 3296191442

You may also like

Leave a Comment