Home Stellati Guida 2023
LA TERZA STELLA PEPERONCINO ROSSO. UN GRANDE TRAGUARDO RAGGIUNTO DALLA PIZZERIA ATTILIO 3.0.

Guida 2023
LA TERZA STELLA PEPERONCINO ROSSO. UN GRANDE TRAGUARDO RAGGIUNTO DALLA PIZZERIA ATTILIO 3.0.

by Claudio Ianniello

ATTILIO 3.0, LA PIZZERIA CHE CONTINUA AD ECCELLERE DI ANNO IN ANNO.

Il pizzaiolo della Pizzeria Da Attilio 3.0 conquista il titolo tanto ambito e fa sognare i propri clienti

di Claudio Ianniello

L’ascesa della pizzeria di Treviglio (BG) è sotto gli occhi di tutti. Dietro il successo vi è un nome: Attilio Cosentini, che riceve le ambite 3 Stelle da parte della Guida Stellata Peperoncino Rosso.

Pizzeria Da Attilio 3.0 si trova in via Ludovico Ariosto 30/C a Treviglio (BG) ed è gestito da una coppia di pizzaioli: il Pizzaiolo Stellato Attilio Cosentini e Veronica Manitta. La leggerezza della loro pizza è uno dei motivi per cui tanti clienti ritornano in pizzeria. Inoltre, con il progetto Scrokkiami è nato un vero e proprio marchio registrato che identifica la pizza di Attilio Cosentini.

Il locale presenta tre postazioni, dov’è possibile consumare la pizza dato che è previsto solo il servizio d’asporto. Grazie all’efficienza del suo staff, la Pizzeria Attilio 3.0 riesce sempre ad offrire un servizio celere e professionale.
Dopo la seconda Stella, Cosentini ritiene che il suo percorso necessita di un impegno ancora maggiore, quindi prende una serie di decisioni che si rivelano vincenti.

Il percorso dalla seconda alla terza Stella

La voglia di crescere lo porta a iscriversi al Corso di Ispettore dell’Associazione Peperoncino Rosso, ruolo che attualmente non esercita. Tale formazioni gli consente di apportare alcune migliorie nel suo modo di fare pizza e di acquisire le competenze per una valutazione analitica e multisensoriale del proprio prodotto e di quello di altri colleghi. Tutto questo gli permette di evolversi dal punto di vista delle conoscenze tecniche e pratiche riguardanti gli impasti e gli abbinamenti tra i vari sapori.

Anche la sua compagna svolge lo stesso corso e questo consente a entrambi di acquisire un nuovo approccio per quanto riguarda la lavorazione della pizza e lo sviluppo di diverse novità. Rispetto alla precedente ispezione, Attilio può contare su diverse migliore della propria attività, che gli consentono di fare un salto di qualità, tra cui: l’impastatrice da 100 chili al posto di quella da 25 e l’arrotondatrice.

Da Scrokkiami al Sushipizza

Dopo il successo del suo marchio, Attilio Cosentini frequenta un corso tenuto dal Maestro Giovanni Mascari riguardo al sushipizza e il 24 aprile presso Da Attilio 3.0 si è svolto un evento di degustazione gratuita a cui hanno preso parte circa 700 persone, tra clienti e altri invitati.

La frequenza di questo corso gli permette l’utilizzo esclusivo del marchio Sushipizza nel bergamasco. Questo dà un valore aggiunto al curriculum del Pizzaiolo Stellato e una marcia in più nel raggiungere la Terza Stella Peperoncino Rosso.

La sua bravura gli permette di vincere l’iniziale diffidenza del pubblico verso un prodotto così originale come il sushipizza, dato che molte persone sono convinte che sia una pizza condita con del sushi. Grazie a una campagna di comunicazione ad hoc, Attilio Cosentini spiega al proprio pubblico che si tratta di una versione che riprende la forma estetica del piatto giapponese. Con il passare delle settimane, arrivano i primi consensi da parte del pubblico e qualche cliente comincia a ordinare il sushi pizza anche per delle feste private.

Il Sushi pizza di Attilio Cosentini

Il Pizzaiolo Stellato è molto impegnato a diffondere tale novità perché “si presta a diverse tipi di consumo quali l’aperitivo, la cena e il piatto unico”. La diffusione universale del sushi fa sì che la clientela non solo locale ma anche internazionale sia attratta da questa versione. Per tale ragione, egli propone diverse varianti del sushipizza nel suo menù. Ecco quali sono le versioni più richieste dai clienti.

Sushipizza gambero, farcito con formaggio Philadelphia, salsa guacamole, lardo di colonnata, gambero, semi di papavero, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero e scorza di lime.

Sushipizza prosciutto crudo, come suggerisce il nome è condito con crudo di Parma, fior di latte, Parmiggiano Reggiano e glassa di aceto balsamico.

Un’altra versione di successo è la Mortazza con stracciatella di burrata, mortadella, crema di pistacchio e granella di pistacchio.

Attilio Cosentini riceve il titolo di Pizzaiolo Stellato a 3 Stelle

La continua voglia di migliorarsi e la dedizione al proprio lavoro sono due motivi per cui egli riceve questo importante riconoscimento. Raggiungere le 3 Stelle è il premio per il suo percorso e per l’impegno profuso, in collaborazione con la propria compagna.

La professionalità del Pizzaiolo Stellato e la qualità della sua pizza sono i suoi punti di forza. Il suo prodotto è differente da quello della maggior parte dei concorrenti poiché propone una versione contemporanea napoletana al posto di quella classica, molto diffusa nel nord Italia. Egli propone un bordo alto con un impasto croccante e soffice al tempo stesso.
La scelta di andare controcorrente rispetto alla concorrenza è coraggiosa ed è frutto dei suoi studi. Una decisione vincente, che oggi pone Attilio Cosentini tra i migliori pizzaioli d’Italia premiati dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso.

You may also like

Leave a Comment