Home Notizie Come si diventa Ispettore della Guida Stellata Peperoncino Rosso?

Come si diventa Ispettore della Guida Stellata Peperoncino Rosso?

by Antonio Ricchezza

Ispettore Qualificato in Analisi Sensoriale della Pizza

Alcune domande che in tanti si pongono sono le seguenti: Come si diventa Ispettore di una Guida Stellata? Quali sono i requisiti richiesti per diventare un ispettore?

Ciò che ti spiegherò nelle prossime righe è riferito esclusivamente alla Guida Stellata Peperoncino Rosso ma innanzitutto ci tengo a fare una piccola presentazione di questa guida che sta riscuotendo un grande successo non solo in Italia.

Peperoncino Rosso è una Guida Stellata.
Il suo obiettivo è quello di premiare le eccellenze del food & wine nel mondo, ovvero tutte le attività che si distinguono da altre in base a una lista di parametri selezionati con esperienza da professionisti del settore. Per Peperoncino Rosso, non basta saper fare un buon prodotto.

Peperoncino Rosso – La Guida Stellata

Come si diventa Ispettore della Guida Peperoncino Rosso?

Bene, dopo aver spiegato di cosa si occupa la Guida Stellata Peperoncino Rosso, possiamo proseguire nella spiegazione di come si diventa Ispettore della Guida Stellata.

Innanzitutto va chiarito subito una cosa, i nostri ispettori sono professionisti del settore, ovvero persone che nel quotidiano svolgono lo stesso lavoro degli ispezionati ma qualificati dalla Guida e non solo con un titolo ad honorem.

La Guida Stellata Peperoncino Rosso, durante l’anno tiene corsi di formazione per il raggiungimento del titolo di Ispettore con specializzazione in Analisi Sensoriale della Pizza. La Guida si avvale di un professionista specializzato in questa disciplina presso l’Università di Foggia.

I corsi da Ispettore Qualificato vengono svolti in Italia e all’estero, i prossimi a: Benevento, Lecce, Germania e Svizzera. ISCRIVITI SUBITO

Cos’è l’Analisi Sensoriale?

L’analisi sensoriale è la scienza adottata per valutare gli attributi organolettici di un prodotto mediante i sensi. Gli organi di senso sono: vista, udito, olfatto, gusto e tatto.

La vista è uno dei cinque sensi, quello mediante il quale è possibile percepire gli stimoli luminosi e, quindi, la figura, il colore, le misure, la posizione, la perfezione, la stesura e la guarnizione, ovvero l’operazione del guarnire utilizzando alimenti che completano e abbelliscono la pizza, rendendola più appetibile, per questo motivo, durante una parte del corso di specializzazione, il corsista ispettore viene bendato per non farsi influenzare dalla vista.

Nell’ambito del controllo e della valorizzazione della qualità degli alimenti, la valutazione sensoriale trova ampio spazio di applicazione soprattutto se si considera la necessità sempre crescente di utilizzare metodi oggettivi accurati e precisi, quindi che forniscano risultati affidabili, esaustivi e ripetibili.

L’analisi sensoriale è una materia accademica trattata a livello universitario e post universitario, largamente utilizzata dalle aziende produttrici o dai laboratori e da Peperoncino Rosso la Guida Stellata. Gli esperti in questa disciplina sono chiamati anche Giudici, ovvero persone allenate alle valutazioni sensoriali e capaci di valutare in modo diverso il prodotto presentato.

Il corso è suddiviso in 3 livelli e il primo ha la durata di un giorno con specializzazione sulla pizza margherita e marinara. Sia ben chiaro, non insegniamo a fare la pizza ma a riconoscere una buona pizza. Il corsista Ispettore come già detto in precedenza, deve essere un professionista del settore, ovvero già deve svolgere questo lavoro da diversi anni.

Cosa fa l’Ispettore dopo il corso di specializzazione?

Nessuno è obbligato a svolgere il ruolo di Ispettore. Cosa intendo? Durante il corso, ad ogni corsista verrà rilasciato un modulo di rinuncia al ruolo. Perchè? Noi di Peperoncino Rosso, riteniamo che questa formazione sia molto utile in primis a voi stessi per valutare il vostro prodotto con metodi diversi, ovvero con una conoscenza che prima non avevate.

Il secondo modulo che viene consegnato è il modulo di valutazione del prodotto. Una scheda specifica preparata da docenti universitari, nella quale ad ogni assaggio va dato un punteggio per ogni senso di cui l’essere umano è dotato.

Se decidi di essere dei nostri, Ispettore della Guida Stellata Peperoncino Rosso, la guida fornirà un Patentino di riconoscimento da esibire durante le visite ispettive.

L’Ispettore ha il compito di ispezionare le attività che ne fanno richiesta o quelle scelte dalla Guida. L’ispettore siederà al tavolo della Pizzeria come un normalissimo cliente e assaggerà almeno due pizze.

Ogni Ispettore ha la facoltà di segnalare alla Guida le attività del settore food & wine che ritiene idonee ad entrare a far parte degli Stellati.

Vuoi essere un Ispettore di Peperoncino Rosso?

Cosa aspetti? Contatta subito la Guida, chiama al +39 3475954438 oppure invia una email a info@peperoncinorosso.com e ricordati di scrivere il tuo nome e cognome, il paese o la città di residenza e di lasciare un contatto telefonico.

You may also like

Leave a Comment