Home 3 Stelle Peperoncino Rosso - 2022 Pizzeria Altro che Pizza
Guida 2022
Una Pizzeria Stellata a Bolzano

Pizzeria Altro che Pizza
Guida 2022
Una Pizzeria Stellata a Bolzano

by Claudio Ianniello

La Pizzeria Altro che Pizza, conquista le 3 Stelle di Peperoncino Rosso – La Guida Stellata

di Claudio Ianniello

Una pizza differente nel centro di Bolzano. Con questo concetto, il titolare della pizzeria arriva a conquistare uno dei riconoscimenti più ambiti nel panorama dell’arte bianca: le 3 Stelle della Guida Peperoncino Rosso. Altro che pizza si trova in Via Roma 53 a Bolzano ed è frequentato da una clientela di fascia medio-alta.

La Pizzeria Altro che Pizza di Bolzano conquista le 3 Stelle della Guida Peperoncino Rosso

Il titolare, Salvatore Terranova, è un pizzaiolo siciliano, con un lungo curriculum. L’idea di inaugurare questa pizzeria d’asporto, che offre anche il servizio di consegna a domicilio, arriva dopo una serie di esperienze.

La Pizzeria Altro che Pizza e il Maestro Pizzaiolo Salvatore Terranova, hanno superato brillantemente la visita ispettiva effettuata da Ispettori della Guida, Pizzaioli Professionisti ed esperti in analisi sensoriale della pizza.
La Guida Peperoncino Rosso, premia per determinati standard che non riguardano solo il locale ma anche la preparazione tecnica del Pizzaiolo e proprio per questo motivo, Salvatore Terranova si è aggiudicato anche il titolo di Pizzaiolo Stellato.

La lunga gavetta gli consente di avviare la propria attività, insieme alla compagna Natalya, offrendo al pubblico una vasta scelta. I clienti, infatti, possono optare per i vari tipi di pizza proposti ma anche per dei secondi piatti e dei dolci preparati con materie prime di ottima qualità.

La storia

Durante il lockdown del 2021, a seguito di una serie di esperienze, Salvatore Terranova e la sua compagna credono in un futuro insieme non solo nella vita ma anche nella ristorazione. Nel 2016, Salvatore consegue il titolo di Master Istruttore, dopo aver svolto il lavoro di pizzaiolo per oltre trent’anni di esperienza. Quel percorso di formazione, che Pizza News School tiene periodicamente, gli dà una maggiore consapevolezza dei propri mezzi e dei suoi limiti. Nel frattempo, egli lavora come dipendente e progetta di aprire un’attività tutta sua.

L’epidemia, a livello mondiale, non aiuta il settore ma nel luglio del 2021 lui e Natalya decidono di guardare oltre sperando in un avvenire diverso e migliore. Bolzano, secondo loro, “merita una pizza fatta a regola d’arte“. Anche nell’estremo nord Italia, infatti, sono numerosi gli estimatori della specialità partenopea.

Perché è un’eccellenza a Bolzano?

Nella città del Trentino Alto Adige non mancano le pizzerie ma ciò che differenzia Altro che pizza dalla concorrenza sono due fattori molto importanti: digeribilità e lievitazione naturale.

Il locale si trova in una zona centrale di Bolzano ed è un punto di riferimento per numerosi professionisti che amano gustare i vari tipi di pizza durante la loro pausa pranzo.
L’eccellenza sta anche nel fatto di non proporre soltanto la pizza classica ma anche la versione napoletana e quella alla pala. Le teglie di pizza sono particolarmente richieste da una clientela che abbraccia diverse fasce d’età.

Il valore del rapporto con la clientela

I prezzi sono leggermente più alti. Ciò è giustificato ampiamente dalla varietà delle pizze e dalla qualità delle materie prime.
La strada per arrivare alle 3 Stelle parte dalla frequenza del Corso di Master Istruttore. Salvatore Terranova, al riguardo, racconta: “Per me è stata fondamentale perché ho appreso l’importanza della cura del rapporto con il cliente, che oggi mi consente di raggiungere un traguardo tanto ambito da chi lavora in questo settore” e aggiunge: “Ho deciso di offrire una pizza senza glutine, rispetto tutti i canoni necessari perché per me ogni cliente deve poter gustare le nostre pizze e se ha determinate esigenze o preferenze sono lieto di ascoltarle”.

Quali pizze gustare?

In questa Pizzeria Stellata è possibile scegliere tra tre tipologie di pizza: le Classiche come la Margherita, la Capricciosa e la Quattro Stagioni, poi ci sono le Pizze Gustose che si caratterizzano per degli abbinamenti di sapori particolarmente gustosi come suggerisce il nome. Infine, ci sono le Pizze Speciali d’autore che hanno un costo più alto e si contraddistinguono per la presenza di condimenti particolarmente ricercati come il tartufo o la pizza con pesce e mollica all’aroma di limone.

Molti ingredienti sono di produzione locale ma da buon siciliano, fa arrivare direttamente dalla propria regione alcuni prodotti tipici come la ricotta salata. Tra le pizze più originali vi è quella con impasto alla curcuma e condita con stracciatella al sapore di wasabi ma anche quella con gamberi di Mazara del Vallo e capasanta cruda, tagliata e aggiunta alla pizza a fine cottura.

Il Premio Pizzeria Stellata

Nel corso degli anni partecipa a diverse competizioni, arrivando in finale a Pizze Stellate nel 2019. Inoltre, il suo nome compare anche nella pubblicazione Pizza in the world, che include soltanto settanta pizzeria al mondo.
Nonostante i successi degli anni passati, il titolare della Pizzeria Stellata ambisce a ricevere il riconoscimento di una guida prestigiosa quale è Peperoncino Rosso. Così, egli si impegna a fondo nell’ultima attività che intraprende e riesce a raggiungere un livello di eccellenza tale da ottenere le 3 Stelle. A tale proposito dichiara: Per me è un onore ricevere questo premio tanto importante è il raggiungimento di un obiettivo su cui ho lavorato molto. Questo premio lo dedico alla mia compagna Natalya, a Michele e Olesya che mi hanno auitato attivamente all’apertura del locale e ai miei figli Cristian e Giuseppe. Infine, all’intera comunità bolzanese, che ogni giorno ci stimola a migliorare sempre di più”.

Richiedi una visita ispettiva alla Guida Stellata Peperoncino Rosso e goditi il successo

You may also like

Leave a Comment