Ciro Valletta, un Pizzaiolo d’Eccellenza

La Guida Peperoncino Rosso premia il Pizzaiolo Ciro Valletta a Galliate

di Antonio De Simone

Peperoncino Rosso, la guida alle ECCELLENZE del food e wine, prosegue il suo tour approdando in Piemonte e precisamente a Galliate (NO), questa volta per raccontarvi la storia di un giovane e talentuoso pizzaiolo: Ciro Valletta.

Peperoncino Rosso, la Guida alle Eccellenze del Food & Wine

Una passione di famiglia

Ciro è nato a Capua nel giugno di ventisei anni fa, ereditando la passione per la pizza dal padre Giovanni, affermato maestro pizzaiolo.

Così un po per gioco, un po per predisposizione, Ciro, ancora ragazzo, inizia a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione iniziando a fare il cameriere nella pizzeria dove suo padre lavora e comprende sin da subito l’importanza dell’accoglienza e del rispetto del cliente.

Non passa molto tempo che il sangue inizia a farsi sentire, il richiamo verso il banco del pizzaiolo diventa sempre più forte e, così, inizia ad affiancare il padre per apprendere i segreti dell’arte preparatoria della pizza e con tanta solerzia e sacrificio li fa propri.

La conoscenza è la base della maestria

Ciro ce l’ha fatta è diventato un pizzaiolo, ma questo non gli basta, ha voglia di sapere, di imparare, la passione e la giovane età lo spingono ad allargare il proprio bagaglio di conoscenze e così si iscrive ad una scuola di formazione per pizzaioli, la “Pizza News School”, dove il suo mentore, il maestro Luigi Ricchezza, gli elargisce quelle nozioni che completano il percorso formativo di questo talento.

Il ritorno a casa

Dopo aver girato l’Italia, con un curriculum professionale di tutto rispetto, e aver ricevuto due spicchi dalla Guida Gambero Rosso, il figliol prodigo è tornato dalla sua famiglia.

Eccellenza a Novara – Peperoncino Rosso, la Guida alle Eccellenze del Food & Wine premia il Pizzaiolo Ciro Valletta

Ciro oggi esprime il suo genio e la sua maestria presso la pizzeria “The Kitchen Inn”di Galliate (NO), uno dei locali più innovativi del novarese che vanta oltre 250 posti a sedere, ed è qui che ci si può deliziare con una delle sue creazioni: una pizza (con un impasto diretto lievitato 48 ore) a base fiordilatte, crudo di Norcia, marmellata di fichi e fichi freschi ricoperta da scaglie di mandorle.

La Pizza del Maestro Pizzaiolo Ciro Valletta

Realizzare i propri sogni

Di sogni, il giovane e coscienzioso Ciro ne ha già realizzati tanti, come, appena quattro mesi fa, quello di un figlio, Giovanni (in onore del padre) avuto con la propria compagna di vita Olga, ma ne ha ancora tanti da realizzare, come, e glielo auguriamo con tutto il cuore, quello di avere presto un ristorante tutto suo.

E’ per tutto questo che il “maestro pizzaiolo” Ciro Valletta è stato premiato con il titolo di Eccellenza dalla nostra guida.

Ciro Valletta, premiato come Eccellenza dalla Guida Peperoncino Rosso

Gossip Pizza & Food ha intervistato Ciro Valletta in merito al titolo ricevuto in questi giorni dalla Guida Peperoncino Rosso, La Guida alle ECCELLENZE nel mondo della Ristorazione e Wine Bar.

Ciro – questo titolo mi gratifica degli sforzi e dei sacrifici fatti, sono contentissimo perché mi dimostra che il mio lavoro è ben accetto dalla gente di cui tento di intercettarne i gusti. Tutto questo mi riempie d’orgoglio e mi spinge a continuare con rinnovato entusiasmo questa professione, certo di aver intrapreso la giusta strada del gusto!

Le Pizze di Ciro Valletta, Eccellenza in Piemonte
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *